Festival Angeli Musicanti e Teatro di San Carlo

 

presentano

 

                                                                     

" Solopianoitaliano"un progetto di solo musica.

 

La proposta mira ad innescare una sinergia tra il Teatro di San Carlo e una realtà altra, già operante in uno specifico settore musicale.

 Tale settore è, fino ad oggi, rimasto estraneo alle attività sviluppate dal San Carlo, sia in virtù di una storia molto recente, sia per il fatto di non rientrare nella sfera istituzionale di attenzione del Teatro stesso.

Ci riferiamo, appunto, a quella ampia fetta di repertorio non etichettabile come classico né come contemporaneo, ma che all'uno e all'altro genere attinge, come pure al jazz, al rock o al versante etnico.

In ogni caso si allude ad una produzione che  abbraccia e appassiona, oggi, una fetta di mercato imponente ed in crescita, anche perché connotata in chiave anche giovanile.

 

Da tempo, in città e non solo , opera una realtà concreta come "Angeli Musicanti",  che a questo repertorio si rivolge con attenzione e competenza, proponendo spettacoli nel periodo estivo dall'ex Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III , al  Maschio Angioino , alla Certosa di Capri; e, nelle edizioni "winter" da  palcoscenici come  Sala dei Baroni al Maschio Angioino , Monastero di Santa Chiara,  Basilica Ara Coeli del Campidoglio di Roma,  Museo di Capodimonte, Teatro Augusteo di Napoli.

 

In considerazione, oggi, del consenso sollevato dalla manifestazione abbiamo ipotizzato un salto di qualità finalizzato a rendere più affascinante  l'iniziativa, con una sede prestigiosa di riferimento.

 

Tale sede è  individuata nel Teatro di San Carlo, chiamato in causa non quale semplice contenitore di eventi, ma come partner privilegiato nella proposta di produzioni di altissima qualità da accostare, e non sovrapporre, ad una programmazione standard.

 

La proposta  è per un ciclo di tre appuntamenti  nel corso del  2007 in collaborazione con la Fondazione Teatro di San Carlo, curata da Paolo Uva  per il festival "Angeli Musicanti" e i vertici del Teatro: in questo modo - è importante sottolinearlo - non si propone al Teatro della città un gruppo, un cantante o un concerto, ma un progetto vero e proprio, già definito nelle sue basi e collaudato alla luce dell'esperienza di una rassegna giunta alla sua XI edizione.

 

 

il curatore

Paolo Uva

 

 

IL PRIMO CONCERTO

GIOVANNI ALLEVI             

concerto per  pianoforte solo

18 Giugno 2007

Prevendita Teatro San Carlo

(biglietti 20 Euro e 25 Euro)

 

 

in cartellone Teatro di San Carlo Stagione 2007/2008

n° 2 concerti per pianoforte solo nel periodo tra l' 8 e 14 ottobre 2007

 

 

L’articolo

Alfredo D’Agnese su Repubblica