KDT

KonSequenz DueT: il nuovo cd

 

 

 

Il Cd è un lavoro che raccoglie alcuni dei più gradevoli pezzi di musica di frontiera arrangiati e suonati dagli strumentisti e compositori Massimiliano Fuschetto e Girolamo De Simone, protagonisti in questi anni della rivisitazione e divulgazione della musica di frontiera in Italia, toccando luoghi deputati o alternativi, come il Conservatorio Cherubini di Firenze, il Nuovo Auditorium della Musica di Roma, il “Lennie Tristano” di Aversa e numerosi teatri sperimentali italiani.
Come due forme d'onda differenti ma compatibili i due musicisti hanno realizzato,  a partire dal Duemila, riletture inedite, riscoperte e trascrizioni dei principali autori di ‘border music’, mescolandole con originalità ai loro personali percorsi compositivi. Un progetto che via via ingloba, trasforma, reinventa brani di Brian Eno, Ryuichi Sakamoto, Philip Glass, Michael Nyman, Bryars, Pärt, Preisner, Adams, Budd, Sylvian, Hassell, Mertens… e in generale opere di quei compositori che, nell’arco di due decenni, hanno radicalmente trasformato l’ascolto, svecchiando le categorie della musica colta  del Novecento.


“Frontiere” è un progetto No-profit con il quale si vogliono raccogliere fondi per favorire l’integrazione degli immigrati
, in collaborazione con Franco De Rosa (direttore del periodico "Il Cittadino"). Già attivi nel campo del sociale (nel 1999 con lo spettacolo “Clandestini” e nel 2001 con l’impegno a favore della cancellazione del debito dei paesi poveri), il nuovo lavoro discografico di Girolamo De Simone e Massimiliano Fuschetto, essenzialmente live, ci propone ora alcuni momenti significativi tratti dai loro concerti, prediligendo quelli ‘ambient’ e ad ampia fruizione, come è opportuno che sia quando si ‘fabbrica’ un oggetto estetico digitale a larga diffusione.

 

Girolamo De Simone e Max Fuschetto (Konsequenz Duet) hanno ricevuto per questo disco il Premio "Fontana d'argento". Il riconoscimento è stato assegnato il 18 gennaio 2006 nella città vesuviana di Sant'Anastasia (Napoli), a cura de "Il Cittadino" e di "Neomedia Italia". Tra gli altri premiati: Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, Monsignor Antonio Riboldi, Vescovo emerito di Acerra; Ermanno Corsi, Presidente dell'ordine dei giornalisti della Campania, l'attore Patrizio Rispo (Un posto al sole); il cantautore Enzo Gragnaniello.


 

 

I PROSSIMI CONCERTI
I REPERTORI

KONSEQUENZ INSIEMI

 

 

Girolamo De Simone[Napoli 1964], compositore-pianista e performer, è tra gli esponenti di rilievo delle nuove avanguardie musicali nazionali. Ha suonato per i principali festivals di musica contemporanea raccogliendo consensi per le ricerche sui nuovi linguaggi e per la riscoperta di repertori inediti o rari: Icomos/Unesco (Parigi), Musica Verticale (Roma), Arsenale Musica (Pisa), Incontri Nazionali della Nuova musica (Napoli), Musica Experimento (Acquario Roma), Festival di Sorrento, Festival di Ravello, Città Spettacolo (Benevento), GAMO (Firenze), Lennie Tristano Jazz (Aversa), Progetto Musica (Roma, Auditorium Parco della Musica), Padiglione d'Arte Contemporanea (Milano) (…). Come compositore ha ricevuto importanti esecuzioni in Europa (per l'UNESCO a Parigi, per la CEE a Bruxelles, per la Radio-televisione Svizzera…) e in Italia (Rai Due, Rai Tre, Radio Rai Due, Radio Rai Tre…). Ha inciso molteplici dischi, per Ars publica (Pisa), Die Schachtel (Milano), Curci (Milano), Konsequenz (Napoli). Le sue musiche sono state recentemente utilizzate senza sovrapposizione di dialoghi in "Guerra", film premiato nel 2004 col David di Donatello. Nel 2004 ha ricevuto il Primo Premio Internazionale Capri/Musica.

 

Massimiliano Fuschetto [Benevento 1969], diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio statale Cimarosa e perfezionatosi presso la Scuola di Musica di Fiesole in Oboe, affianca l'attività di concertista e compositore a quella didattica. Da qualche anno promuove i propri lavori riscuotendo successo di pubblico e di critica: Red Bush, un music theatre dove il punto di partenza è il linguaggio musicale e narrativo africano; Overture per Koyaanisqatsi, che reinterpreta l'omonimo film-cult di Reggio e Glass raccogliendone l'eredità musicale e i contenuti ambientalistici attraverso un gioco di relazioni che mette insieme, dopo averli frantumati, minimalismo americano, musica etnica e tecnologia. Tra le collaborazioni, quelle con Percussioni Ketoniche, ensemble di musica d'avanguardia, che ha inserito nel proprio repertorio alcune sue composizioni e quella con il gruppo pop "Ansiria". In qualità di oboista classico ha collaborato con l'Orchestra della Nuova Scarlatti, quella del San Carlo di Napoli, dell'Emilia-Romagna suonando, tra l'altro, per il Teatro Comunale (Bologna), a Castelgandolfo (Roma), al Belvedere di San Leucio (Caserta), per Musica Millemondi (Napoli), Città Spettacolo (Benevento) . Importante la sua partecipazione al Festival del Mondo Arabo, al Teatro romano di Cartagine (Tunisi).

 

Altri interpreti dell'Ensemble: Silvano Fusco (violoncello), Pasquale Capobianco (chitarra elettrica)

 

 


Il Contenuto del Cd:

 

1. High Heels (Sakamoto; arranged by De Simone)

M. Fuschetto (oboe), S. Fusco (vc), G. De Simone (pf)

 

2. The Wuthering Heights (Sakamoto; arranged by De Simone - Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), P. Capobianco (chit el), G. De Simone (pf)

 

3. Energy flow (Sakamoto; arranged by De Simone - Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

4. Loneliness (Sakamoto; arranged by De Simone)

G. De Simone (pf)

 

5. Railroad man (Sakamoto; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

6. Little Buddha (Sakamoto; arranged by De Simone)

S. Fusco (vc), G. De Simone (pf)

 

7. Forbidden colours (Sakamoto - Sylvian; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

8. The Last emperor (Sakamoto; arranged by De Simone)

G. De Simone (pf)

 

9. Parolibre (Sakamoto; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), S. Fusco (vc), G. De Simone (pf)

 

10. Poppoya (Sakamoto; arranged by Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), S. Fusco (vc)

 

11. Before Long (Sakamoto; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

12. Love (Nyman; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

13.  Fly Drive (Nyman; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

14. By This River (Eno; arranged by De Simone)

G. De Simone (pf)

 

15. Sogni, esorcismi #2 (De Simone)

G. De Simone (tastiere, elettronica)

 

16. En Ending (Eno; arranged by Stalteri - De Simone)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

17. Not Yet Remembered (Eno – Budd; arranged by De Simone – Fuschetto)

M. Fuschetto (oboe), G. De Simone (pf)

 

18. Shadows & Papillons (Fuschetto)

su tema di H. Budd

M. Fuschetto (oboe), R. Cataldi (fl), P. Capobianco (chit el)

 

ESTRATTI dalle recensioni:

 

"Il disco raccoglie alcuni dei più gradevoli pezzi di musica di frontiera riletti da Massimiliano Fuschetto e Girolamo De Simone, protagonisti in questi anni della rivisitazione e divulgazione della border music in Italia" (World Music Magazine)

 

"In tempi di opposti estremismi culturali oltre che religiosi, un cd come 'Frontiere' è un passo, piccolo certo, anzi piccolissimo, verso una reale integrazione dei popoli... Tra le gradevoli riletture dell'album ci sono... anche brani di De Simone e Fuschetto" (Federico Vacalebre, Il Mattino)

 

"Iniziativa coraggiosa in tempi come quelli attuali...materiale riletto dalla colta sensibilità pianistica di De Simone e dal contrappuntistico dialogare dei fiati di Fuschetto" (Stefano de Stefano, Il Corriere del Mezzogiorno)

 

"Frontiere porta la firma di due dei compositori campani di Border Music più accreditati a livello nazionale... a conferire un calore particolare al disco sono le registrazioni live, realizzate nelle più importanti sale da concerto italiane (come l'Auditorium della musica di Roma)" (Irvin Vairetti, Neròk, free music magazine)

 

"L'opera... propone ora alcuni momenti significativi tratti dai loro concerti" (Il Sannio quotidiano)
 

"L'ensemble si distingue per la grazia, la levità, la leggiadria, rendendo tutto impalpabile, evanescente, fluido. I celebri temi ... rivivono nelle sottili filigrane... è tutto soffuso, grazioso, tenue e riflessivo..." (Donato Zoppo, Il Sannio quotidiano)
 

"Un itinerario musicale attraverso le note dei più grandi compositori dell'ultimo Novecento, rivisitati con un marchio creativo originale. L'idea è di due valenti musicisti che hanno dato vita ad una affascinante compilation..." (La Voce della Campania)

      

 

www.konsequenz.it