Novità

 

Vesuvio Mistico

Viaggio nella provincia musicale

Girolamo De Simone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa editrice: Edizioni Neomediaitalia

Collana: Itinerari d’Autore

Anno pubblicazione: 2007

Prezzo: 10,00

Genere: Musica

Volumi: 1

Pag: 83                                        

 

Descrizione:

Le esplosioni di musiche, fedi, canti e cerimonie, hanno radici in vicende lontane, talvolta catastrofiche, che hanno percorso la storia dei paesi del vesuviano e trovato una sponda ‘difensiva’ nel magnifico fiorire di mistiche e miracoli. Le musiche ispirate da un lato al versante ‘terrifico’ e dall’altro a quello ‘mistico’, molto radicate nella provincia partenopea sono meno conosciute di quelle folcloriche, che spesso sono state eseguite anche da musicisti professionisti, studiate e divulgate fin nei dettagli da etnomusicologi e ricercatori.

Meno indagate sono pure le suggestioni, i percorsi, le prospettive che possono nascere mettendo in relazione la faccia ‘terribile’ della natura, rappresentata dal Vesuvio e dalla sua reputazione, con il volto ‘mistico’ della fede che protegge e rassicura.

 

L’Autore:

Girolamo De Simone, nato a Napoli nel 1964, vive e lavora alla periferia della metropoli partenopea, alle pendici del Monte Somma, a ridosso del Vesuvio.

Musicista e agitatore culturale, è considerato tra i principali esponenti delle avanguardie italiane legate alla musica di frontiera.

Ha pubblicato: Le parole sospese, Napoli 1988; Lasciate i pianisti nelle gabbie, Manuale del mancato virtuoso, Napoli  1993; L’altra avanguardia, piccola storia della musica contemporanea a Napoli, Napoli 1996; Ice-tract, Milano 2000; ... e adesso musica! Teoria e Storia per strumentisti, Napoli 2000; Musiche replicanti, dalle Estetiche del plagio alle nuove Metafonie, Napoli 2005. Pietro Grossi. Il dito nella marmellata, Firenze 2005. Tra i volumi collettanei: Testimonianze per Goffredo Petrassi, Milano 2003; Il Teatro a Napoli negli anni Novanta, Napoli 2004; Percorsi della musica a Napoli nel Novecento, Napoli 2005. Dal 1994 scrive per «il manifesto» e dirige la rivista di musiche contemporanee «Konsequenz».