LA FABBRICA ExPLOSIVA
seminari sull'audiovideo sperimentale
a Galleria Toledo
martedì 5 giugno ore 10 – 12
SUONO, IMMAGINE. DUE ESPERIENZE DI COMPOSIZIONE
seminario a cura di Agostino Di Scipio
Vengono presentate due esperienze in cui realizzazione
musicale e progetto del suono sono in stretto rapporto con contenuti visuali.
Nella prima delle due esperienze, l'immagine cinematografica preesiste alla
musica e ne orienta le scelte: si è trattato di realizzare, su invito di Paolo
Pachini, la sonorizzazione elettronica di opere di cinema sperimentale tedesco
degli anni 1920 e 1930 (film di Richter, Eggeling, Ruttmann, Moholy-Nagy).
Nella seconda, l'immagine non preesiste al momento sonoro:
essa è diventata esito finale di una performance elettroacustica effettuata
insieme all'artista Matias Guerra.
ore 12 – 14
ANTITETICHE DELL'AUDIOVISIVO. VIDEO E MUSICHE DI FRONTIERA
seminario a cura di
con Carlo Mormile e Massimiliano Fuschetto
mercoledì 6 giugno ore 10 - 15
MUSIC & MOVIES
seminario a cura di Neil Brand
area comune
Neil Brand, compositore, scrittore e pianista accompagnatore
di film muti di fama mondiale, rinomato in Italia per le sue partecipazioni ai
Festival di Pordenone, Bologna e Bergamo,
giovedì 7 giugno ore 10 - 15
LE MUSICHE DA FILM. IL MONTAGGIO AUDIO (DA "GIORNALIERI"
AL MONTAGGIO). IL TRAILER. IL MIX AUDIO.
seminario a cura di Pasquale Catalano (musicista) e Giovanni
Guardi (responsabile musiche Radiofandango)
area comune
MUSICA E PRODUZIONE DISCOGRAFICA - DUE LINGUAGGI IN
EVOLUZIONE
Montaggio e musica: le diverse fasi della
post-produzione
Musiche e suono nel film: convenzione con lo spettatore
sfere delle emozioni / sfere della percezione della realtà
BINOMIO REGISTA-MUSICISTA
qualche esempio
Cage-Duchamp
Rota-Fellini
Morricone-Petri
Nyman-Greenaway
L'IMPORTANZA DEL SUONO NELLA FRUIZIONE DEL FILM
La Musica all'epoca del muto
Dal primo sonoro (Jazz Singer) all'invenzione di Ray Dolby
I nuovi Oscar (sound, sound effects editing, best original
song)
Dal canale unico al multicanale ----) allargamento della
sfera percettiva
Il sound designer
La produzione musicale per il cinema
La tradizione sinfonica
I musicarelli
Anni '70 la sperimentazione
Anni '80 la transizione, il recupero della tradizione
Anni '90 computer e campionatori
dietetica – extradiegetica
Originale – di repertorio ----) la sincronizzazione
La scelta delle musiche di repertorio
Il regista
Il consulente musicale
L'editore/il discografico
Le temporary tracks
PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO – EDITORE MUSICALE A CONFRONTO
Dagli anni '70 alle tendenze attuali parallelo con
l'integrazione verticale
Il budget delle musiche / l'etichetta musicale
Totale ore laboratorio 12 - costo 60 euro
Al termine dei seminari a tutti i partecipanti sarà
consegnato un attestato di partecipazione.
I partecipanti potranno assistere gratuitamente agli
spettacoli ed alle video-proiezioni in programma, accedere alle dispense
pubblicate su internet, ricevere in omaggio alcuni volumi ed alcuni cd di
musiche sperimentali prodotti da KONSEQUENZ.
Informazioni e iscrizioni
www.collateral.it
info@collateral.it
Galleria Toledo
via Concezione a Montecalvario 34
80136 Napoli
081425037 - 081425824