TEATRO
STABILE DI INNOVAZIONE
GALLERIA TOLEDO – NAPOLI
RASSEGNA STAMPA
(selezione di frammenti)
SESTA
EDIZIONE DI MUSICA MILLEMONDI – ECLETTICA 2002
"Riuscire
a parlare con il pubblico": sembra un manifesto per le musiche possibili,
invece è lo slogan della sesta edizione di Musica Millemondi (...) La
manifestazione ha avuto un felice prologo con la presentazione di Syriarise,
album di Arturo Stalteri riedito da Materiali Sonori.
(...) De Simone, maitre-a-penser della border music, ha spiegato le linee
guida della rassegna, in parte dedicata alla memoria, in parte nata
dall'esigenza di affacciarsi ai nuovi tempi con una idea chiara di cosa sia un
villaggio globale della musica (...)
Alfredo
D'Agnese, KataWeb Musica, 1 febbraio 2002
MILLEMONDI
ECLETTICA IL RITORNO DI LOLLI
Presentata
ieri mattina da Feltrinelli in Piazza dei Martiri, con un recital del pianista e
compositore Arturo Stalteri la rassegna Musica Millemondi diretta da Girolamo De
Simone (...)
Antonio
Tricomi, la Repubblica, 2 febbraio 2002
SUONI
E IMMAGINI DAL MONDO
Presentata
la rassegna curata da Girolamo De Simone. (...) Quindici concerti e proiezioni
di film d'autore alla Galleria Toledo (...)
Sveva
Blanzieri, La Verità di Napoli, 2 febbraio 2002
LA
MUSICA GUARDA LA FRONTIERA
Presentato
alla Feltrinelli il cartellone di Eclettica 2002. In concerto Arturo Stalteri
(...)
Francesca
Scognamiglio, Cronache di Napoli, 3 febbraio 2002
UN
VIAGGIO TRA IL JAZZ E L'ELETTRONICA
La
musica di evasione tentacolare non spaventa gli organizzatori della sesta
edizione di Musica Millemondi. (...) Il tentativo, sempre arduo, resta quello di
creare una valida alternativa allo spettacolo di massa (...)
Il
Corriere del Mezzogiorno, 3 febbraio 2002
MUSICA
MILLEMONDI TRA MEMORIA E INNOVAZIONE
Vastissimo
e di grande spessore il programma della sesta edizione della rassegna (...) la
sezione musica e cinema curata dal maestro sannita Masimiliano Fuschetto.
Maria
Ricca, Il Sannio quotidiano, 3 febbraio 2002
SONORITA'
E CINEMA A BRACCETTO IN MUSICA MILLEMONDI ECLETTICA
(...)
il 3 marzo il cantautore Claudio Lolli torna ad esibirsi a Napoli forte del
sucesso del suo recente cd "dalla parte del torto"
Raimondo
Adamo, Roma quotidiano, 5 febbraio 2002
NOTE
DAL MONDO
Lunedì
sera, con A Wolk through H di Nyman Greenaway nell'esecuzione di Krossfade
ensemble comincia "Musica Millemondi" la stagione dedicata ai plurali
della musica contemporanea (...)
il
manifesto, 10 febbraio 2002
MUSICA
MILLEMONDI AL VIA
Domani
al via la rassegna inaugurata da Arturo Stalteri
Maria
Ricca, Il Sannio quotidiano, 10 febbraio 2002
UNA
SUITE PER MICHAEL NYMAN
Cinema
e musica che si fondono in un'amalgama perfetta, con suoni e visioni sovrapposti
senza perdere la propria identità (...)
Diego
Del Pozzo, Corriere del Mezzogiorno, 10 febbraio 2002
LA
MUSICA DI BRIAN ENO ALLA GALLERIA TOLEDO
Che
cosa succede quando un raffinato musicista come Brian Eno incontra i fratelli
Quay, due registi tutto genio e sregolatezza? (...)
Piero
Sorrentino, La verità di Napoli, 24 febbraio 2002
I
PUPAZZI DI QUAY INCONTRANO LE SONORITA' DI BRIAN ENO
Corriere
del Mezzogiorno, 24 febbraio 2002
KROSSFADE
ENSEMBLE PLAYS BRIAN ENO
City
Napoli, 25 febbraio 2002
BRIAN
ENO: L'ULTIMA FERMATA DELLA MUSICA DI FRONTIERA
Musiche
esegute da Krossfade ensemble che, come suggerisce il nome, allude alle
dissolvenze incrociate (...)
Bruno
Aymone, Cronache di Napoli, 25 febbraio 2002
SEGNALAZIONI
3
marzo, domenica: Claudio Lolli, T. Galleria Toledo
la
Repubblica / Musica! rock & altro
GRANDI
RITORNI: CLAUDIO LOLLI STASERA IN CONCERTO
Un
eccezionale ritorno a Napoli per Lolli, che è uno dei più rappresentativi
autori della canzone italiana (...)
Maria
Ricca, Il Sannio quotidiano, 3 marzo 2002
LA
CRONACA DEL NOSTRO PAESE TRA I SUONI E LE PAROLE DI LOLLI
"Vecchia
piccola borghesia (...)" così cantava Lolli negli anni '70, quando i
cantautori erano considerati i nuovi messia del movimento giovanile, quando i
loro dischi erano romanzi realmente provocatori e dissacratori lontani da leggi
di mercato, specchi di una generazione; quando i palasport dei loro concerti
diventavano tante piazze rosse (...)
Carmine
Aymone, Cronache di Napoli, 3 marzo 2002
IL
CONCERTO: LOLLI
"Ho
visto anche degli zingari felici", la ballata del 75 di Claudio Lolli dà
il titolo allo show che il cantautore bolognese tiene questa sera alla Galeria
Toledo con la partecipazione di Paolo Capodacqua (...).
Il
Mattino, 3 marzo 2002
NOTE
SOCIALI ALLA GALLERIA TOLEDO CON IL
CONCERTO DI CLAUDIO LOLLI
Un
ritorno atteso quello del cantautore bolognese, uno dei più rappresentativi
autori della canzone italiana sociale (...)
Il
Corriere del Mezzogiorno, 3 marzo 2002
UNA
DOMENICA D'AUTORE
(...)
il ritorno sulla scena napoletana di Claudio Lolli, che sarà accompagnato dalla
magica chitarra di Paolo Capodacqua (...)
Sveva
Blanzieri, La Verità di Napoli, 3 marzo 2002
GIROTONDI
DI MUSICA. CONCERTI E POLITICA TORNANO GLI ANNI SETTANTA. CLAUDIO LOLLI ALA
GALLERIA TOLEDO
Musica
e impegno politico, un binomio che torna di moda: sarà nostalgia, revival, o
l'inizio di una nuova stagione (...) il cantautore bolognese Claudio Lolli,
dalla limpida fede marxista, sarà alla Galleria Toledo: il titolo del recital
è lo stesso di un suo disco del '76, "Ho visto anche degli zingari
felici" (...)
Antonio
Tricomi, La Repubblica, 27 febbraio 2002
PIETRO
GROSSI. ADDIO GENIO ELETTRONICO
(...)
Una occasione per incontrare la sua musica, vedere le sue opere e ascoltare
l'ultima intervista da lui registrata sarà il concerto che stava preparando
assieme all'estensore di queste note, e che si terrà ugualmente, come
concordato con lui, il 17 maggio al teatro d'avanguardia partenopeo Galleria
Toledo (...)
Girolamo
De Simone, il manifesto / Alias, pp 12 e 13, del 16 marzo 2002
I
SUONI: PARENTE
(...)
Musica Millemondi continua con "Paradiso, inferno, pianoterra", work
in regress di Marco Parente, già batterista dei CSI.
Il
Mattino, 19 marzo 2002
DAL
PARADISO ALL'INFERNO
Dopo
la prima nazionale Marco Parente, che ha collaborato con i CSI, ha iniziato
tutta na serie di concerti che lo hanno portato a suonare nei teatri delle
principali città italiane (...)
Mariagiovanna
Capone, La Verità di Napoli, 19 marzo 2002
LA
MUSICA DI DE SIMONE LINGUAGGIO DI FRONTIERA
(...)
Osservatorio sulla musica di frontiera, le avanguardie storiche, i nuovi
linguaggi pop, Musica Millemondi ritaglia uno spazio per la musica elettronica,
offrendo inediti d'autore (...) In programma musiche rarissime di Cardew,
composizioni di Sakamoto, Eno, Nyman, in trascrizioni inedite (...)
Maresa
Galli, Il Denaro quotidiano, 30 marzo 2002
ALLA
GALLERIA TOLEDO C'è HòòM, CONCERTO DI GIROLAMO DE SIMONE
(...)
l'evento verrà preceduto da una performance in ricordo di Carlo Giuliani. I
testi sono interpretati da Irvin Vairetti.
Corriere
del Mezzogiorno, 31 marzo 2002
HòòM:
PROTESTA VIDEO-MUSICALE
(...)
Un vero e proprio viaggio attraverso la musica e il cambiamento con tanti
ingredienti, dalla protesta, all'ambient fino a Cornelius Cardew (...)
Corriere
del Mezzogiorno, 2 aprile 2002
ECLETTICA
Domani
concerto spettacolo di Girolamo De Simone (...) trascrizioni inedite per
pianoforte ed elettronica.
Repubblica,
2 aprile 2002
MUSICHE
RARISSIME DI CARDEW NELL'EVENTO HòòM DI DE SIMONE
Corriere
del mezzogiorno, 3 aprile 2002
MUSICA
CONTEMPORANEA: GIROLAMO DE SIMONE ALLA GALLERIA TOLEDO
(...)
un'ulteriore tappa nell'abbattimento delle barriere tra musica colta e pop.
City,
3 aprile 2002
LE
NOTE DI CARDEW, SAKAMOTO, ENO, NYMAN... PER CARLO GIULIANI
La
protesta, la musica ambient, Cornelius Cardew e le nuove frontiere del suono e
dell'immagine con la proiezione di un corto d'autore inedito: un viaggio
attraverso la musica e il cambiamento (...)
Carmine
Aymone, Cronache di Napoli, 3 aprile 2002
GIROLAMO
DE SIMONE ALLA GALLERIA TOLEDO
(...)
Mutazioni nella musica stessa, e di quello che ci sta intorno in epoca di
globalizzazione. Si parte da un ricordo di Carlo Giuliani (...) Si usa
l'elettronica per performance effettuata con un passamontagna calato sul viso
(...) Si prosegue con la musica di Cornelius Cardew, che a un certo punt bbandonò
l'avanguardia e andò a sonare nelle fabbriche per gli operai, usando melodie
irlandesi o forme cadenzali simili a quelle di Bach. Le sue musiche sono
rarissime. Quelle di stasera sono state ricavate direttamente da un disco,
trascritte e per la prima volta risuonate (...)
Ettore
Maria Ghioni, La verità di Napoli 3 aprile 2002
HòòM:
SUONI NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Le
note martellanti e i ritmi incessanti di Cornelius Cardew interpretati da
Girolamo De Simone (...) il musicista è riuscito nell'intento di far provare
forti emozioni con Hòòm (...) Musica e immagini per un viaggio nella
tecnologia e la sperimentazione, tra melodie vicine a Bach rivisitate in epoca
di globalizzazione, e i brani di Cardew e quelli celeberrimi di Eno, Budd,
Sakamoto, Nyman in trascrizioni inedite (...) Il concerto è stato preceduto
dalla performance dedicata a Carlo Giuliani, "Le fioriere di Genova".
Un live act che raggiunge il suo apice in chiusura, con la visione del
cortometraggio inedito "Su Metropolis" del videomaker Riccardo Cimino,
ispirato al celebre film di Fritz Lang, scelto perché dà una risposta ai temi
trattati fin dall'inizio sulla globalizzazione.
Raffaele
Martino, La Verità di Napoli, 5 aprile 2002
ALLA
GALLERIA TOLEDO SUONI, SOGNI E FAVOLE DELL'AFRICA
Contro
conflitti e opposizioni va in scena stasera alla Galleria Toledo(...) "Gidigò",
ovvero l'onomatopea nata per imitare i campanelli delle biciclette che diviene
la parola magica per catturare suoni, sogni e favole d'Africa. Per le musiche di
Massimiliano Fuschetto e Giulio Costanzo e i testi di Giuliana Cacciapuoti.
Sulla scena Pasquale Capobianco (...), Ivana De Luca (...), Irvin Luca Vairetti
(...)
Corriere
del Mezzogiorno, 9 aprile 2002
MUSICA
AFRICANA ALLA GALLERIA TOLEDO
(...)
Leggere una realtà globale con occhi occidentali, con l'obiettivo del dialogo e
del confronto (...)
Ettore
Maria Ghionni, La verità di Napoli, 9 aprile 2002
GIDIGò,
SUONI, SOGNI E FAVOLE D'AFRICA
(...)
stasera il concerto del sannita Massimiliano Fuschetto(...)
Maria
Ricca, Il Sannio quotidiano, 9 aprile 2002
MUSICHE
E COLORI DALL'AFRICA TRA TECNOLOGIA E ISTINTO
Un
viaggio nel cuore di Senegal, Mali, Ghana, recuperando i suoni, i colori e i
sapori di una cultura (...) attraverso le musiche di Massimiliano Fuschetto e
Giulio Costanzo (...)
Giusi
Zippo, Cronache di Napoli, 9 aprile 2002
ON
THE ROAD: MEMORIE ELETTRICHE
Festival
di musicha elettronica curato da Girolamo De Simone. La rassegna proporrà anche
versioni alternative di opere di Stravinskij
Roberto
Peciola, il manifesto / Alias, 11 maggio 2002
PIETRO
GROSSI, PIONIERE DELLA MUSICA ELETTRONICA
Da
stasera a domenica, arrivano le "Memorie eletriche", festival di
musica elettronica. (...) L'idea è che le scoperte elettroniche debbano essere
condivise seguendo un'ottica comunitaria e non le leggi del profitto.
Corriere
del Mezzogiorno, 17 maggio 2002
SI
INAUGURA MEMORIE ELETTRICHE
Per
la prima volta sarà possibile in un'unica serata un approccio completo
all'opera di Pietro Grossi (...)
Carmine
Aymone, Cronache di Napoli, 17 maggio 2002
MEMORIE
ELETTRONICHE
Il
musicista sanita Massimiliano Fuschetto, il compositore romano Enrico Cocco, il
performer Elio Martusciello, una prima esecuzione assoluta di Gianfranco Tirelli,
videi in prima assoluta "olio su schermo" di Filomena Piccolo (...) e
un approccio completo all'opera di Pietro Grossi.
Maria
Ricca, Il Sannio quotidiano, 17 maggio 2002
ATTESO
CONCERTO PER PIETRO GROSSI
(...)
Grossi, come del resto altri grandi nomi della prima ricerca elettronica, prestò
grande attenzione alla conservazione della memoria, riprendendo e trasfromando
capolavori del passato. Tra questi, "Le sacre du printemps" di
Stravinskij, nella versione completamente elettronica messa a punto da Grossi
negli anni Settanta. (...) Al Sacre si affiancheranno gli altri due capolavori
del cosiddetto periodo russo, l' "Oiseau de feu" rileto da Girolamo De
Simone, insolitamente all'insegna della musica house e minimal, e "Petruska"
rielaborato e processato da Lorenzo Brusci con sofisticati interventi
elettronici (...) Altri italiani presenti: (...) Enrico Cocco, (...) Elio
Martusciello, (...) Giulio De Martino, (...) Massimiliano Fuschetto, (...)
Gianfranco Tirelli, (...) Filomena Piccolo, (...)
Raimondo
Adamo, Roma quotidiano, 17 maggio 2002
ON
THE ROAD: MEMORIE ELETTRICHE
Ancora
due serate per il festival di musica elettronica curato da Girolamo De Simone.
Roberto
Peciola, il manifesto / Alias, 18 maggio 2002
TARANTELLE,
TANGO E ARMONIE BAROCCHE
Il
Quartetto chitarristico italiano si esibisce stasera alla Galleria Toledo(...)
La formazione, composta da Elena Gravina, Claudio Bottino, Paolo Covello, e Gian
Lucio Esposito, (...) darà corpo alle melodie delle danze popolari brasiliane
(...)