per “Musica Experimento”

PROGETTO MUSICA

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2003

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

ROMA – Viale P. De Coubertin - ore 21,00

 

KROSS fade  in

 

“Sakamoto Blade”

A Day a gorilla gives a banana (Sakamoto)

Parolibre (Sakamoto)

Silver-fingered Fling (Nyman)

On Golden Pond (Grusin)

The Last Emperor (Sakamoto)

Forbidden Colours (Sakamoto)

The Skeltering Sky (Sakamoto)

Energy flow (Sakamoto)

Loneliness (Sakamoto)

Railroad Man (Sakamoto)

Wuthering Heights (Sakamoto)

Fase Rem (Fuschetto)

Before Long (Sakamoto)

Not yet remembered (Eno)

Here to There + The Heart (Nyman)

Hello Franck! (De Simone)

 

Girolamo De Simone - pianoforte

Massimiliano Fuschetto - oboe

 

KROSSfade, come suggerisce il nome, allude alle 'dissolvenze incrociate' che possono realizzarsi fondendo due forme d'onda diverse ma compatibili.

 I percorsi solistici e compositivi di Fuschetto e De Simone si incontrano allo stesso modo, proponendo brani dei nuovi compositori di frontiera: Eno, Sakamoto, Glass, Nyman, Bryars, Pärt.

L'incrocio si realizza anche attraverso la formula della trascrizione, perché ogni pezzo può assecondare l’originalità dell’organico acustico oppure realizzare una fusione tra strumenti ed effetti elettronici.

 

Le più belle composizioni di Sakamoto, rintracciate nelle versioni pubblicate solo in Giappone e trascritte da Girolamo De Simone e Massimiliano Fuschetto per una formazione inedita.

Non è facile reperire in Europa le partiture originali o in formato elettronico (Midi) dei brani composti dal celebre pianista-compositore Ryuichi Sakamoto: un vero peccato, considerando le emozioni che la sua musica è capace di scatenare anche dal vivo.

Sakamoto è autore di molte splendide colonne sonore, da  “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Nagisa Oshima a “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, scritta con David Byrne e per la quale ha ricevuto premi come l’Academy Award, il Golden Globe, etc. Ha poi composto le musiche per “Il piccolo Buddha”, sempre di Bernardo Bertolucci, ricevendo una nomination ai Grammy Award e per “High Heels” di Pedro Almodovar. Nel 1992 scrive e dirige la ‘sigla’ per la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona. Ha collaborato con Peter Gabriel partecipando al WOMAD 1991, con la Knitting Factory di New York, con Arto Lindsay, Vinicius Cantuaria, Caetano Veloso, Cesaria Evora, e perfino con Madonna, partecipando ad un suo videoclip.

Acquisite le partiture delle musiche, Girolamo De Simone, pianista-compositore partenopeo, e Massimiliano Fuschetto, multistrumentista e compositore beneventano, ne hanno curato, nel rispetto delle versioni originali, una rilettura adatta alla formazione strumentale prescelta per l’evento “Sakamoto Blade” e le hanno liberamente accostate per assonanza ad altre musiche di frontiera:

 

 

KROSSfade ensemble

www.konsequenz.it

 

contaminare - semplificare -comunicare