TEATRO GALLERIA TOLEDO
MUSICA MILLEMONDI - Quarta edizione
Eclettica
Duemila
a cura di Girolamo De
Simone
“Musica Millemondi”
giunge alla quarta edizione. E fin dal sottotitolo, “Eclettica”, intende
segnalare unicità di percorso e specificità di proposta.
Da sempre dedita alla
musica di frontiera, o Border Music, essa non ha mai inteso disconoscere il
ruolo svolto dalle avanguardie storiche, pur nella consapevolezza della loro
assimilazione e superamento. “Musica Millemondi” ha così portato in scena sia
le raffigurazioni della ‘memoria’ storica legate alla musica sperimentale, sia
progetti in grado di cogliere al meglio la mutata sensibilità contemporanea,
raffigurando la trasversalità tra stili e generi musicali.
La contaminazione,
vocabolo adottato pioneristicamente in tempi non sospetti, è stata intesa fin
dalla prima edizione di “Musica Millemondi” come motivata ricerca dell’altro e
del differente piuttosto che come mero accostamento ‘di tendenza’. La contaminazione
è stata uno strumento privilegiato per favorire l’incontro tra popoli e culture
lontani, il melting-pot, l’avvento di una visione globale (e non
‘economicamente’ globalizzata).
A tutto ciò si ispira il
cartellone che segue. Il programma, infatti, prevede un’ampia serie di concerti
dedicata a quanti lavorano, con autenticità, sul patrimonio popular, sulla
world music globale (non meramente etnica), dal tango alle percussioni
messicane e flamenche, dalle suggestioni africane sul modello del music theatre
ai ritmi delle Americhe del sud. Ciò non ci ha impedito di programmare la
presenza di compositori d’area anglosassone e americana (con Brian Eno e George
Crumb), di potenziare l’area dedicata alla musica elettroacustica (col “Primo
seminario di musica elettroacustica”, ed il tradizionale appuntamento di
“Avanguardie musicali a confronto” sulla musica acusmatica), e di tentare una
incursione nel settore del rock sperimentale con i “Ballroom Blitzes”. Sono
presenti brani dei minimalisti Steve Reich e Wim Mertens, mentre la Border
Music italiana, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni della
rassegna con Ludovico Eiunaudi e Cecilia Chailly, è presente quest’anno grazie ad Arturo Stalteri della factory
fiorentina “Materiali sonori”, a Riccardo Vaglini di “Arsenale musica” (Pisa), ai
napoletani Carlo Mormile e Piero Viti della “Konsequenz factory” ed alle
musiche di Carlo Boccadoro (leader dell’ ensemble milanese “Sentieri
selvaggi”).
Girolamo
De Simone
Lunedì 31 Gennaio ore 21,00
Recital di Arturo Stalteri
Musiche di Brian
Eno, Wim Mertens, Arturo Stalteri
Un concerto
straordinario con il pianista di punta della factory fiorentina “Materiali
sonori”. In programma, tra l’altro, brani di Mertens trascritti apposta per
Stalteri, tra cui il celebre “Close Cover”.
Mertens, belga
di nascita, conia nel 1980 il termine minimalismo.
Lunedì 7 Febbraio ore 21,00
Martedì 8 Febbraio ore 21,00 (replica)
“Rumori organizzati”
Concerto delle Percussioni Ketoniche
Musiche di John
Cage, Maurice Ohana, Carlos Chavez, Michael Udow, Steve Reich, Giulio Costanzo
Le Percussioni
Ketoniche sono: G. Costanzo, C. Pasquale, P. Rossodivita, G. Cerrone, L.
Santaniello, R. Napoletano, T. Salvador Conte, G. Carbone, O. Sbarra, A.
Cioffi, I. Messere
Un affascinante
percorso tra culture e stili diversi attraverso l’accattivante mondo sonoro
degli strumenti a percussione. Le espressioni artistiche americane ed europee
del Novecento. Gli strumenti a percussione e i ritmi trascinanti della musica
etnica e folklorica brasiliana e cubana.
Ohana
(1914-1992), francese, allievo di Casella, mescola influenze gospel, blues,
canti rituali afrocubani.
Chavez
(1899-1978), messicano, utilizza numerosi stilemi folclorici.
Reich (1936),
newyorchese allievo di Berio e Milhaud, fonde percussioni aficane e gamelan
balinese.
Lunedì 14 Febbraio ore 21,00
Orchestra dei Liberi Pensatori
Musiche e testi
di Giovanni Guarrera
Mistura di tango
argentino, ritmi afrobrasiliani, bulerìas, rumba flamenca.
Il tutto...
pensato liberamente.
Lunedì 21 Febbraio ore 20,00
“Frontiere”
Incontro / concerto con Carlo Mormile,
Alessandro Petrosino, Enrico Renna, Giancarlo Sica, Riccardo Vaglini, Piero
Viti ed altri
Musiche di Carlo
Mormile, Laszlo Sary, Riccardo Vaglini ed altri
Dalla
“Konsequenz Factory” ad “Arsenale Musica” alcuni dei più significativi brani di
Border Music.
In occasione del
concerto verrà presentato il nuovo numero di Konsequenz, la rivista di musiche
contemporanee che adotta come punto di riferimento la possibilità dei plurali
in musica.
Lunedì 28 Febbraio ore 18,00
dalle 18 in poi
Primo Seminario di musica elettronica
A cura di
Giancarlo Sica
Lunedì 28 Febbraio ore 20,00
Presentazione della “Enciclopedia
italiana dei compositori contemporanei”
edita da Flavio Pagano”
L’opera,
corredata da oltre dieci compact disc, contiene oltre 500 voci, e ben dodici
ore di musica: la più grande iniziativa editoriale sulla musica classica del
Novecento appena passato.
Lunedì 28 Febbraio ore 21,00
Avanguardie musicali a confronto / Terza
edizione: musica acusmatica
Musiche di
Giorgio Tedde, Andrea Saba, Giovanni Damiani, Giancarlo Sica, Enrico Cocco,
Vincenzo Gualtieri, Emanuele Casale, Gisella Frontero, Elio Martusciello
Terza edizione
di uno degli appuntamenti più attesi per discutere, valutare dialetticamente e
confrontare le nuove tendenze con le già assimilate avanguardie storiche.
Lunedì 6 Marzo ore 21,00
Hyperion Ensemble
Diretto da Enrico Massa
Musiche di Bruno
Maderna, Luciano Berio, Carlo Boccadoro, Patrizio Marrone, Enrico Massa,
Gaetano Panariello
Lunedì 13 Marzo ore 21,00
“Aquadia”
di e con Lino Cannavacciuolo
Il suo concerto
è un caleidoscopio in cui si succedono ‘ritmo’ ben dosato ed ‘atmosfere’
eteree. Con energia istintiva e travolgente, senza tralasciare le sfumature, fa
convivere nel suo repertorio sonorità etniche ed atmosfere new age.
Lunedì 20 Marzo ore 21,00
Recital di Marco Pedrazzini
Musiche di
George Crumb, Enrico Cocco, ed altri
La musica dello
statunitense Crumb, di raro ascolto e difficile esecuzione, è originalissima
nelle sue forme pianistiche. Non può dirsi un autore che soffra di
sperimentalismo deteriore, né di serialismo esacerbato. Le sue ‘grandi forme’
sono agglomerati timbrici di consolidata e massiccia robustezza, e tuttavia
mantengono una effervescente comunicabilità.
Lunedì 3 Aprile ore 21,00
“Tango d’autore”
Koiné Ensemble
La formazione
diretta da Alessandro Petrosino, completamente rinnovata, propone un concerto
monografico dedicato al tango d’autore.
Partendo dai
tanghi di Satie (Le Tango Perpetuel) e di Stravinskij, attraverso la lezione di
Piazzolla (“Rinascerò”, che cantava Milva), il Koiné propone dei nuovi tangh
originali scritti da alcuni dei più attivi compositori napoletani: Luciano
Accarino, Giuseppe Carannante, Carlo Mormile, Alessandro Petrosino, Enrico
Renna, Giancarlo Sica.
Martedì 18 ore 21,00
Mercoledì 19 Aprile ore 21,00
Ballroom Blitzes
“La Restaurazione”
“La rivoluzone
comincia a casa, preferibilmente di fronte allo specchio del tuo bagno”
(Husker Du,
1997)
Dopo i tre
appuntamenti dello scorso anno, capaci di raccogliere oltre 1500 spettatori, il
quarto incontro con il rock underground di ricerca a cura di Ballroom Blitzes,
gruppo di lavoro napoletano formato da musicisti ed operatori del rock più
estremo e sperimentale. “La Restaurazione” propone una scelta (tre band per
ciascun appuntamento) tra i gruppi internazionali ed italiani nel panorama rock
contemporaneo, attenti soprattutto alla salvaguardia della propria autonomia
artistica e produttiva.
Domenica 23 Aprile ore 21,00
Proiezione del film “Frate Sole” (Italia,
1918, 35 mm)
di Ugo Falena e Mario Corsi
Musiche dal vivo
di Paolo Boggio
“Frate Sole”,
straordinaria pellicola italiana del 1918, le cui musiche originarie di Luigi
Mancinelli sono andate perdute, ritorna restaurato a cura del Centro Ambrosiano
di documentazione e studi religiosi e della Fondazione Cineteca Italiana con l’accompagnamento
delle nuove musiche composte espressamente da Paolo Boggio.
Mercoledì 3 Maggio ore 21,00
Enrico Renna e il suo laboratorio
sperimentale
Il “lavoro sul
campo” di uno dei più autentici compositori partenopei
Giovedì 4 maggio ore 21,00
“Red
Bush”
Un progetto di
Massimiliano Fuschetto e Pericle Odierna
Un lavoro per
sei strumentisti e voce sul modello del music theatre, il cui punto di
riferimento è la cultura africana, col suo originale linguaggio musicale ed i
suoi temi narrativi.
Lunedì 8 Maggio ore 21,00
Il soffio sofferto del Novecento
Mauro Bibbò, Flauto
Maurizio Piscitelli, pianoforte
Musiche di
Ernest Bloch, Francis Poulenc, Bohuslav Martinu, Alexander
Khaykovic, Yuri Kornakov
Una panoramica
sulla musica flautistica del Novecento che comprende, oltre agli autori russi Khaykovic
e Kornakov, di rara esecuzione, lo statutitense di adozione, svizzero di
nascita e di fede ebraica Bloch. Egli utilizza stilemi ebraici come l’andamento
rapsodico delle sue composizioni, non trascurando l’uso del corno d’ariete,
tipico delle cerimonie ebraiche. Martinu, ceco naturalizzato statunitense,
possiede uno stile eclettico, capace di utilizzare il jazz, la dodecafonia, l’atonalità,
il neoclassicismo.