suonibordonidassenso
di
girolamo de simone
Joe Frawley
Emperor of Daffodils
limited edition
Promettente il nuovo lavoro di Joe Frawley, pianista/compositore del Connecticut, nonché artista del sound collage. I suoi accostamenti a reazione poetica determinano una texture non convenzionale, in cui anche il pianoforte assume un colore ‘alterato’, come nella imminente release Daughters of Industry, o addirittura fuorviante, come nel particolarissimo “Narcisse”. In nota Agostino De Rosa, segnala come Emperor of Daffodils sia un album dedicato al mito del doppio: lo sguardo voyeristico di Frawley si posa sul femminino allo specchio: la spezzatura del suono pianistico in “Narciso” sembra allora evocare le (insane?) fratture di Prevert. (GDS)
Cristiano Calcagnile, Monica Demuru
Blastula
Amirani records
Come ci raccontano Monica Demuru e Cristiano
Calcaglile in una delle dieci cartoline che si sparigliano nella
busta/contenitore del loro nuovo compact, a sua volta lasciato libero di
muoversi all’interno del package, “i testi e le composizioni ... possono
comparire più volte e trasformarsi nei diversi blocchi. Sono come corpi da
attraversare, svelare o tenere in ombra”. Così compaiono ‘liberi adattamenti’ da
Omicron-Della Mea ( “L’è la giustissia che me fa tort” del 1963), da Caetano
Veloso, da Carmelo Bene (ispirato a); e statement alla maniera di
Beppe Chiari: “NON È VERO”, grassetto nero su fondo bianco, di Calcagnile. E la
musica? al tempo stesso d’avanguardia e potente, popolare e raffinata,
interetnica e no-border. Gran forza, nell’indirizzo di senso delle percussioni,
in quasi tutte le tracce. Strepitosa la voce (stavo per scrivere ‘recitante’, ma
sarebbe una diminutio retorica) di Monica Demuru, in grado di cambiare
atmosfere, lingue, intenzionalità.
Un gran duo, questo ‘scarnoduo’...
(GDS)
Leonora,
Electronic Ballads
Lol Productions / BTF
Dopo aver partecipato all’edizione di Sanremo giovani 1996 (foriera di numerosi talenti), Leonora perviene ad un convincente album. Si tratta di “Electronic Ballads”, dove la componente elettrica è relativa alle prime cinque tracce (in inglese) a la ‘ballata’ alle altre cinque, in italiano, in cui si apprezza il retroterra progressive (ingegnere del suono è infatti Marco Olivotto). Un lavoro molto ben curato, dalle sonorità avvolgenti, convincente fin dal progetto: uno specchio riflette le due anime dell’Autrice, come nel libretto che accompagna, in cui Leonora (Eleonora Cardellini) si fotografa allo specchio con l’autoscatto, e come nei testi, che disegnano una ricerca interiore non comune. Il combinato disposto ci consegna immagini, racconti, suoni di bella levità. (GDS)
"Ascoltare (shama) è una parola equivoca.
Ha il significato di accettare;
nel senso della scienza e della conoscenza, poiché tutta la percezione è
conoscenza"
Maimonide, La guida dei perplessi, XII Secolo
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CLUSTERS
AMBIENT
Brian Eno (Woodbridge, Suffolk, Inghilterra 1948)
Jon Hassell (Memphis, Tennessee, 1937)
Harold Budd (Los Angeles 1936)
David Sylvian (Londra 1958)
Evamgelos Papathanassiou (Vangelis) (Grecia, 1942)
Laurie Anderson (Chicago 1947)
Alvin Lucier (Nashua, New Hampshire, Stati Uniti, 1931)
Pauline Oliveros (Houston, Stati Uniti, 1932)
Hans-Joachim Roedelius (Berlino 1934)
Dieter Moebius (Svizzera 1944)
Daniel Lanois (Hull, Québec, Canada 1951)
Thomas Koener (Dortmund 1965)
Joe Zawinul (Vienna 1932, 2007)
Robert Fripp (Wimborne Minster, Dorset, Inghilterra, 1946)
Jah Wobble (Stepney, Inghilterra, 1958)
Hector Zazou (Algeria, ?)
Glenn Branca (Harrisburg, Stati Uniti, 1948)
David Lang (Stati Uniti, 1957)
FLUXUS
John Cage (Los Angeles 1912 – New York 1992)
Giuseppe Chiari (Firenze 1926 - Firenze 2007)
Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938)
Frederic Rzewski (Westfield, Stati Uniti, 1938)
Cornelius Cardew (Winchcombe, Gloucester, 1936 – Londra 1981)
Giancarlo Cardini (Seravezza, Lucca, 1940)
Eugene Chadbourne (Mount Vernon, New York, Stati Uniti, 1954)
David Shea (Springfield Massachussetts 1965)
MISTIC
Giacinto Scelsi (La Spezia 1905 – Roma 1988)
Arvo Part (Paide 1935)
Henryk Mikolaj Gòrecki (Czernica, Rybnik, Polonia 1933)
PLAGIARISMO?
John Zorn (New York, Stati Uniti, 1953)
John Oswald (Kitchener, Ontario, 1953)
ELETTRONICA
Marino Zuccheri
Pietro Grossi (Venezia 1917 – Firenze 2002)
Luigi Nono (Venezia 1924 – Venezia 1990)
Edgar Varèse (Parigi 1883 – New York 1965)
Luc Ferrari (Parigi 1929)
Michel Chion (Francia 1947)
BORDER MUSIC
Luciano Cilio
(Napoli 1950 – Napoli 1983)
Girolamo De Simone (Napoli 1964)
Massimiliano Fuschetto (Benevento 1969)