Estetiche del plagio / Canzoni rubate

Redazionale a cura di Adriano Ercolandi

 

 

Nel 1995 Girolamo De Simone ha introdotto per la prima volta la nozione di “Estetiche del plagio” pubblicando un omonimo saggio sulla rivista musicale Konsequenz, specializzata in musiche contemporanee ed allora pubblicata dalle Edizioni Scientifiche Italiane. Nello stesso anno (1995) la rivista ottiene per la prima volta il prestigioso Premio del Ministero Beni Culturali “destinato alle pubblicazioni di elevato valore culturale”.

 

Girolamo De Simone, “Estetiche del plagio”, Konsequenz n. 1/95, Napoli 1995, Edizioni Scientifiche Italiane

 

Dopo il 1995 De Simone torna più volte sulle “Estetiche del plagio” scrivendone in diversi articoli e recensioni per il quotidiano “il manifesto”, o in estratti pubblicati in Annuari musicali o volumi. Mette a punto le nozioni di “Jinglemaker” per definire l’autore di spot pubblicitari (nuova forma d’arte che prevede inedite velocità di fruizione per la musica) e quella di “Musiche Replicanti” per indicare le opere prodotte con tecniche mutuate da procedimenti di variazione, permutazione, plagio. Avendo assunto la direzione di “Musica Millemondi” al Teatro Galleria Toledo di Napoli De Simone programma una intera sezione concertistica dedicata al tema. Pubblica nell’inserto culturale “Alias” del quotidiano “il manifesto” del marzo 2000 uno speciale di tre pagine dedicato alle musiche rubate.

 

Girolamo De Simone, “Il Jinglemaker, artista ipermediale”, “il manifesto” del 24 marzo 1996

Girolamo De Simone, “Come da copione. Quei classici plagi d’autore”, in Alias – “il manifesto” del 25 marzo 2000, pp. 11/13

Girolamo De Simone, “Musiche per ogni consumo”, nel volume I suoni e le parole, Napoli 2001, Facoltà di sociologia – Università di Napoli, Edizioni Oxiana

Girolamo De Simone, “Musica Millemondi”, in “Devenir un aliéné èvident”, volume/programma Galleria Toledo, Napoli 2002

Girolamo De Simone, “Musiche Replicanti”, in Annuario della Musica V Edizione 2003 – Regione Campania

 

Nel 2001 esce … e adesso musica!, volumetto rivolto ai ragazzi nel quale è inserito un capitolo sulle musiche di frontiera e le estetiche del plagio.

 

Girolamo De Simone, …e adesso Musica!, Napoli 2001, Edizioni L’Isola dei ragazzi

 

Compie uno sforzo di sistematizzazione pubblicando la “Piccola storia del plagio”. Dedica poi al tema un intero numero della rivista “Konsequenz” (Konsequenz, numero 7, Napoli 2002, Liguori Editore) che contiene, assieme ai più rilevanti scritti di Autori italiani (Aprea, Chailly, ed altri) il ponderoso studio “Storia ed estetica del plagio musicale”, corredato da una casistica di cento casi di plagio dall’antichità ai nostri giorni e da una bibliografia completa sull’argomento.

 

Girolamo De Simone, “Piccola storia del plagio”, in Konsequenz, Napoli 2001, Liguori Editore

Girolamo De Simone, “Storia ed estetica del plagio musicale”, in Konsequenz, Napoli 2002, Liguori Editore (nel link non compaiono la bibliografia e la casistica presenti nel saggio a stampa)

 

È infine in corso di stampa per Liguori Editore, il volume “Estetiche del plagio” che ripropone in raccolta monografica i più importanti saggi pubblicati negli ultimi dieci anni da Girolamo De Simone sul tema del plagio e del furto d'autore.

 

Girolamo De Simone, Musiche Replicanti, Napoli 2005, Liguori Editore (in corso di pubblicazione)