Estetiche del plagio / Canzoni
rubate
Redazionale a cura di Adriano Ercolandi
Nel 1995 Girolamo De Simone
ha introdotto per la prima volta la nozione di “Estetiche del plagio” pubblicando
un omonimo saggio sulla rivista musicale Konsequenz, specializzata in musiche
contemporanee ed allora pubblicata dalle Edizioni Scientifiche Italiane. Nello
stesso anno (1995) la rivista ottiene per la prima volta il prestigioso Premio
del Ministero Beni Culturali “destinato alle pubblicazioni di elevato valore
culturale”.
Dopo il 1995 De Simone torna più volte
sulle “Estetiche del plagio” scrivendone in diversi articoli e recensioni
per il quotidiano “il manifesto”, o in estratti pubblicati in Annuari musicali
o volumi. Mette a punto le nozioni di “Jinglemaker” per definire l’autore
di spot pubblicitari (nuova forma d’arte che prevede inedite velocità di fruizione
per la musica) e quella di “Musiche Replicanti” per indicare le opere prodotte
con tecniche mutuate da procedimenti di variazione, permutazione, plagio.
Avendo assunto la direzione di “Musica Millemondi” al Teatro Galleria Toledo
di Napoli De Simone programma una intera sezione concertistica dedicata al
tema. Pubblica nell’inserto culturale “Alias” del quotidiano “il manifesto”
del marzo 2000 uno speciale di tre pagine dedicato alle musiche rubate.
Girolamo De Simone, “Il
Jinglemaker, artista ipermediale”, “il manifesto” del 24 marzo 1996
Girolamo
De Simone, “Musica Millemondi”, in “Devenir un aliéné èvident”,
volume/programma Galleria Toledo, Napoli 2002
Nel 2001 esce … e adesso musica!,
volumetto rivolto ai ragazzi nel quale è inserito un capitolo sulle musiche
di frontiera e le estetiche del plagio.
Girolamo De Simone,
…e adesso Musica!, Napoli 2001, Edizioni L’Isola dei ragazzi
Compie uno sforzo di sistematizzazione
pubblicando la “Piccola storia del plagio”. Dedica poi al tema un intero numero
della rivista “Konsequenz” (Konsequenz, numero 7, Napoli 2002, Liguori Editore)
che contiene, assieme ai più rilevanti scritti di Autori italiani (Aprea,
Chailly, ed altri) il ponderoso studio “Storia ed estetica del plagio musicale”,
corredato da una casistica di cento casi di plagio dall’antichità ai nostri
giorni e da una bibliografia completa sull’argomento.
Girolamo
De Simone, “Piccola storia del plagio”, in Konsequenz, Napoli 2001, Liguori
Editore
È infine in corso di stampa per Liguori Editore, il volume “Estetiche del plagio” che ripropone in raccolta monografica i più importanti saggi pubblicati negli ultimi dieci anni da Girolamo De Simone sul tema del plagio e del furto d'autore.
Girolamo
De Simone, Musiche Replicanti, Napoli 2005, Liguori Editore (in corso
di pubblicazione)