il nuovo
cd di
girolamo
de simone
ai piedi
del monte
con il patrocinio
morale
dell’ Ente Parco
Nazionale del Vesuvio
‘Ai
piedi del monte’ di Girolamo De Simone nasce dalla collaborazione tra le
etichette KonSequenz e Hanagoori Music, con il patrocinio dell’Ente Parco
Vesuvio e con la distribuzione di Neomedia Italia (www.neomediaitalia.it).
L’Autore terrà una serie di presentazioni/concerto (le prossime a Ferrara,
Roma, Napoli), secondo un calendario riportato sulla home page del sito
www.konsequenz.it.
‘Ai piedi del monte’ raccoglie il frutto di alcuni anni di
ricerche su musiche e musicisti vesuviani, tali per nascita o per ‘adozione’.
La sintesi di questo lavoro è stata incisa e missata ai piedi del
Somma-Vesuvio, al limitar di un luogo il cui nome, Sant’Anastasia, evoca etimologicamente
la ‘rinascita’. Così il percorso, che attraversa anche canti e devozioni alla
Madonna dell’Arco, e le città di Pollena (con Donizetti) e Somma Vesuviana (con
Romaniello, maestro di Renato Carosone), parte da astrattezza talvolta
malinconica per approdare alla Verna, luogo spirituale d’elezione.
Un percorso affettivo, dedito ai luoghi difficili ma
bellissimi della fascia vesuviana, nell’immediata provincia partenopea, che
parte dal pianoforte e giunge alla spinetta e all’organo (De Simone sceglie tre
modelli storici, dal suono fortemente caratterizzato: Steinway e Sons; Neupert-Silbermann;
Monarke). La musica
di questo disco giunge dopo altri monografici più astratti, come Ice-tract
(Curci) e Shama (Die Schachtel). È figlia di un approccio che privilegia
semplicità e contaminazione fin dalle scelte grafiche, nella consapevolezza
della inevitabile triturazione di senso cui ci espone la nostra
contemporaneità. Un ‘attraversamento’ che non impedisce agli originali
recuperati sul territorio (le Biblioteche del Conservatorio di Napoli e di
Somma Vesuviana) di parlarci ancora, riaffermando il valore della memoria.
Riaffiorano, così, i canti della Madonna dell’Arco sacri e popolari; le musiche
di Donizetti, qui riproposte in quadri di voluta (e desiderata) semplificazione
armonica; le melodie di Vincenzo Romaniello, ‘sfrondate’ dagli eccessi di
lirismo e dalle ridondanze tardoromantiche. L’anima contaminata di Girolamo De
Simone fa capolino nelle parafrasi, rivisitazioni, trascrizioni e, in modo
programmaticamente citazionistico, nel brano d’apertura, Fabulae
Contaminatae, che era stato pubblicato in anni lontani in una versione live
e che qui viene riproposto in una morbida versione da studio. Non casuale la
collocazione finale di un’improvvisazione organistica, realizzata in occasione
di una visita alla Verna, luogo mistico che affascinò Dino Campana, Alda Merini
e tanti altri artisti, e che ancor oggi suggerisce tensione, ricerca, speranza.
Girolamo De Simone, nato a Napoli nel 1964, vive e lavora alla
periferia della metropoli partenopea, alle pendici del Monte Somma, a ridosso
del Vesuvio. Musicista e agitatore culturale, è considerato tra i principali
esponenti della musica di frontiera. http://www.girolamodesimone.com
Girolamo De
Simone, born in Naples in 1964, musicologist, performer and cultural activist,
is considered one of most relevant figures of the Italian new musical
avant-garde. http://www.girolamodesimone.com
Ciò che è stato è
lontano e profondo, profondo: chi lo può raggiungere?
Qoèlet
7,10
1. Fabulae
Contaminatae 4’55
Girolamo De Simone, frammento
2. Tristezza
dell’Anima 1’57
Vincenzo Romaniello, frammento
3. Ave 1’13
Girolamo De Simone, ispirato all’ “Ave Maria” di Vincenzo
Romaniello
4. Ultima Prece 1’42
Vincenzo Romaniello, frammento
5. Tramonto 2’25
Vincenzo Romaniello - Girolamo De Simone, trascrizione per
pianoforte
6. Il tramonto e
Donizetti 13’52
Girolamo De Simone
parafrasi da Gaetano Donizetti, che sul Monte Somma, tra
Pollena e San’Anastasia, prese a comporre “Lucia di Lammermoor”
7. Canto dell’Arco 2’04
traditional, versione di Girolamo De Simone
8. Inno alla Vergine 1’27
Antonio Misuraca - Girolamo De Simone
rielaborazione per spinetta dell’Inno per voce e armonio
“Alla Vergine SS. dell’Arco”
9. La Verna 2’19
Girolamo De Simone, improvvisazione - 20 novembre 2009
Organo e campane liete ’sul silenzio della natura’ del
Convento della Verna
Gli strumenti:
Pianoforte Steinway e Sons 498258 (eccetto track n. 1). Spinetta Neupert
modello Silbermann. Organo Monarke II/P 20
L’immagine di copertina
è del piccolo Francesco De Simone
Si ringraziano: Filomena
Piccolo, Max Fuschetto, Teresa Tufano, Domenico Ceriello, Alessandro Masulli,
Tiziana Grande, Ines Barone, Francesco De Rosa, Luigi De Simone, Mario Zenga
Si ringraziano altresì:
hanagoorimusic, Neomedia Italia, Consulta Musicale di Somma Vesuviana,
Biblioteca di Somma Vesuviana, Conservatorio di Napoli, Biblioteca del
Conservatorio di Napoli, Associazione Maria Vergine SS. dell’Arco, Frati del
Convento francescano della Verna in provincia di Arezzo
Versioni per
pianoforte, trascrizioni, parafrasi, esecuzioni: Girolamo De Simone
Musiche originali:
Girolamo De Simone
Tutti i brani sono
incisi, editati e postprodotti da Girolamo De Simone
All pieces recorded, edited and post-produced by Girolamo De Simone
Prodotto da Konsequenz
- Produced by Konsequenz - KNZ/008
© Girolamo De Simone. All rights reserved. Made in E.U. - www.konsequenz.it
- SIAE
Distribuzione: Neomedia
Italia - www.neomediaitalia.it
Vincenzo Romaniello a
Somma Vesuviana
Gaetano Donizetti tra
Pollena e Sant’Anastasia
La
parafrasi di Girolamo De Simone contenuta nel cd ‘ai piedi del monte’
Girolamo De Simone, nato a Napoli nel 1964, vive e lavora alla periferia
della metropoli partenopea, alle pendici del Monte Somma, a ridosso del Vesuvio.
Musicista e agitatore culturale, è considerato tra i principali esponenti delle
avanguardie italiane legate alla musica di frontiera.
Pianista,
elettro-performer e compositore, nella sua formazione si è riferito ad Eugenio
Fels, che lo ha seguito dai primi passi fino al diploma di pianoforte, e a
Riccardo Risaliti; per il clavicembalo a Gordon Murray e per la direzione
d'orchestra ad Eliano Mattiozzi-Petralia. Negli anni Ottanta sono poi
determinanti gli incontri con il compositore autodidatta Luciano Cilio (1982) e
con John Cage, che conosce in occasione di "Events" (Napoli, 1984).
Non si tratta di suoi 'insegnanti', ma di figure carismatiche che segneranno le
sue scelte future, non solo musicali.
Dopo
il suo esordio ufficiale (a Villa Pignatelli nel 1982 con Luciano Cilio ed
Eugenio Fels), ha suonato per i principali festivals di musica contemporanea
raccogliendo consensi per le ricerche sui nuovi linguaggi e per la riscoperta
di repertori inediti o rari. Come compositore ha ricevuto esecuzioni in Europa
(per l’UNESCO a Parigi, per la CEE a Bruxelles, per la
Radio-televisione Svizzera) e in Italia (Rai Due, Rai Tre, Radio
Rai Due, Radio Rai Tre).
In
qualità di teorico delle musiche di frontiera ha pubblicato libri, saggi,
articoli e recensioni anticipando le tematiche della contaminazione tra generi
musicali, della critica allo sperimentalismo e delle nuove estetiche
mass-mediali. Nel 1985 fonda a Napoli l'Associazione Ferenc Liszt, poi Ente di
rilievo. Dal 1994 è Direttore responsabile della rivista di musiche
contemporanee ‘Konsequenz' (Liguori Editori), più volte
premiata dal Ministero per i Beni Culturali come periodico di elevato valore
culturale. Scrive per molteplici riviste e segnatamente, a partire dal 1994,
per il quotidiano "il manifesto", anche con una rubrica
intitolata "border" che consolida l'attenzione italiana verso la
musica di frontiera.
Come
operatore culturale ha assunto la direzione artistica di importanti rassegne
dedicate ai plurali della musica: ‘Galassia Gutenberg Musica’ (Napoli, Mostra
d’Oltremare, fino al 1993); ‘Eclettica Musica Millemondi’ (Napoli, Teatro G.
Toledo, 1997/2003); ‘Evenienze Konsequenz’ (Napoli, Teatro Sancarluccio, 2004);
nel 1998 ha diretto la sezione contemporanea della Festa della Musica per il
Comune di Napoli (Chiostro di Monteoliveto); dal 2006 mantiene la direzione
artistica di 'Avant', rassegna di musiche e culture contemporanee in
collaborazione con il Teatro d'Innovazione Galleria Toledo di Napoli.
Girolamo
De Simone ha conosciuto personalità quali John Cage, Elliot Carter, Michael
Nyman ed ha lavorato/interagito con alcuni dei più importanti compositori
contemporanei, tra cui Luc Ferrari, Vittorio Rieti, Pietro Grossi, Luciano
Chailly, Giuseppe Chiari, Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini, Enrico Cocco
(...). Si è prodotto in performance che lo vedono affiancato a Ludovico Einaudi
(Aversa 2000), Tuxedomoon (Napoli 2001), Michael Nyman (Capri 2005), Max
Fuschetto (...) e numerosi altri protagonisti della musica italiana e
internazionale.
Informazioni
complete su tutta la produzione e le attività sono su: http://www.girolamodesimone.com
per contattare Girolamo De Simone: 3387907394 - girdesi@tin.it
foto giovanile di Girolamo De
Simone (scattata da Elisabetta Santoro - 2 mega) - clicca
qui
Per i giornalisti e le
testate giornalistiche:
Synpress 44 Ufficio Stampa
http://www.synpress44.com
http://synpress44.splinder.com
http://www.myspace.com/synpress44
Skype: synpress44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Tel: 0824-312966;
mobili: 349/4352719 (Donato Zoppo) - 328/8665671 (Francesca Grispello)
girolamo de simone -
sfondo monte somma