Memorie del Contemporaneo

 

Konsequenz Memorie del Contemporaneo intende porsi come epigrafe, luogo della memoria, raccolta di voci sussurrate e tuttavia dense di significato per uno, cinque, mille esiti possibili o già attualizzati. L’archivio è una raccolta virtuale che accade in rete, perciò si trasforma in voce comunitaria senza vincoli di possesso per quanti vi si espongono in piena libertà.

 

Il progetto                        L'archivio

 


 

Memorie del Contemporaneo
un 'Archivio degli Archivi' per la repertazione,
informatizzazione e messa in rete
di materiali sulle arti di sperimentazione

-progetto-

 

1. La proponente Associazione culturale Ferenc Liszt / Konsequenz

L’Associazione culturale “Ferenc Liszt”, operante fin dal 1985 attraverso stagioni musicali, mostre, eventi culturali (convegni, presentazioni), e attiva fin dal 1994 nel settore della produzione editoriale -con la testata “Konsequenz”-, e della produzione di supporti magnetici (CDs) con le due etichette discografiche indipendenti “Border Music” (sito proprietario: www.bordermusic.it) e “Konsequenz”, aveva già avviato negli anni scorsi un lavoro di archiviazione su compact disc della produzione musicale di importanti compositori di musica colta contemporanea, consolidando e completando il suo impegno attraverso un volume monografico dal titolo «L’altra avanguardia. Piccola storia della musica contemporanea» (Napoli 1996, Edizioni Scientifiche Italiane). In questa ricerca venivano portate alla luce alcune delle “memorie sommerse” con riguardo ai movimenti delle avanguardie storiche, attraverso riferimenti ad operatori, intellettuali, critici, autori, tentando una cronologia degli interventi critici esistenti. Parte del ponderoso lavoro di ricerca è stato pubblicato e presentato su quotidiani nazionali.

 

2. Il progetto "Memorie del Contemporaneo" 

Infittendosi, nel tempo, il rapporto di collaborazione con operatori di numerosi altri segmenti culturali attivi in Rete e sul territorio regionale, l’Associazione Ferenc Liszt ha ritenuto importante raccogliere l’idea condensatasi attorno al progetto denominato «Memorie del Contemporaneo», già proposto in Rete nel sito proprietario www.konsequenz.it.
«Memorie del Contemporaneo» mira alla repertazione, informatizzazione e messa in circolazione di documenti ed informazioni relativi alle arti di sperimentazione in Italia dal 1975 in poi, sorta di ‘archivio degli archivi’ con possibilità di consultare indici e sintesi significative di materiali saggistici e artistici, con particolare riguardo alle musiche contemporanee. Per arti di sperimentazione non si intendono qui le pratiche artistiche finalizzate specificamente al mercato (spettacoli, mostre in gallerie, etc.) o all’uso istituzionale (didattico o celebrativo), ma quelle rivolte all’esercizio della funzione sociale dell’artista e del suo linguaggio. L’intento è quello di salvaguardare i materiali provenienti dai laboratori e dai luoghi civili dell’arte e della sperimentazione.
Attraverso la realizzazione di «Memorie del Contemporaneo» si potrà rendere pubblica una parte importantissima, fragilissima e stratificata, del patrimonio culturale cittadino, restituendola alla memoria collettiva e all’evidenza del noto.

 

3. Articolazione del progetto 

L’archivio degli archivi punta: A) alla realizzazione di un evento spettacolare multimediale con cadenza annuale, da svolgersi in una struttura idonea al carattere polivalente del progetto (con stazioni interattive e piattaforme di consultazione in real-time situate lungo il percorso di visita); B) alla circuitazione dei materiali attraverso la realizzazione di un portale, la pubblicazione su cartaceo, e la realizzazione di mostre itineranti nelle scuole situate sul territorio, con particolare attenzione ai percorsi didattici e formativi legati ai progetti di arte, sperimentazione musicale e informatica e in accordo con le Direzioni Scolastiche Regionali; C) alla realizzazione di un CD-rom che verrà presentato in occasione della prima manifestazione pubblica, e che sarà oggetto delle ‘esplorazioni’ documentali e performative collocate lungo il percorso di visita. Tale CD-rom, definito come oggetto esteticamente compiuto,  avrà la funzione di archiviare, presentare e veicolare al pubblico, a biblioteche, scuole ed università, parte del materiale contenuta in alcuni importanti archivi privati. D) una ultima, più ambiziosa, finalità è legata alla creazione di una struttura permanente, che possa proporsi come punto di riferimento per le ricerche sul contemporaneo, offrendo gratuitamente agli utenti interessati la memoria (di quanto duplicabile e archiviabile su CD-Recordable) e l’elenco aggiornato dei più importanti archivi privati nazionali, con la loro indicizzazione.
I primi tre obiettivi verranno realizzati contestualmente, anticipando naturalmente la lavorazione relativa alla  realizzazione del CD-rom e del portale.
Una parte delle copie stampate verrà divulgata e distribuita in ambito nazionale, gratuitamente, dalla rivista scientifica “Konsequenz” -Liguori Editore- pubblicazione pluripremiata dal Ministero ex L. 5.8.1981 n. 416 (“Pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale”), ed organo dell’Ente di rilievo regionale “Ferenc Liszt” (istituita ex L.R. 6.5.1985 n. 49, ora abrogata e sostituita dalla L.R. 14.3.2003 n. 7) .
Per l’evento-presentazione, invece, è prevista la realizzazione di singole work station di consultazione, stanze di proiezione, allestimento di significativi percorsi fotografici, ‘sonorizzati’ attraverso le registrazioni archiviate, esecuzioni dal vivo, con differenti postazioni, delle partiture esistenti solo su carta. In tal modo l’elemento ‘memoria’ andrà ad affiancarsi alla necessità del ‘recupero’ e a quella della freschezza esecutiva che caratterizza le esecuzioni live. 

 

4.  I costi e i tempi di realizzazione 

Il costo previsto per realizzare i primi tre punti del progetto è di circa 20.000 (ventimila) Euro. Le strutture da attivare possono essere individuate, su base locale nei principali teatri della città e nelle aule magne di scuole ed università, in sale concertistiche presenti presso i locali Conservatori di musica, o in altri luoghi con caratteristiche adeguate. Il progetto potrà partire dal mese di ottobre p.v.
Per ciò che attiene al punto D) si rende necessaria l'individuazione di una sede stabile per gli Archivi e l'attrezzatura per l'archiviazione computerizzata, possibilmente da attivare presso strutture universitarie, nonché il reclutamento di un gruppo di operatori che lavorerà sotto la direzione del Comitato scientifico di "Memorie del Contemporaneo”.

 


Girolamo De Simone, Perché KonSequenz
Girolamo De Simone, La nuova serie KonSequenz
Girolamo De Simone, La sindrome dell'atollo
Girolamo De Simone, Estetiche del Plagio
Girolamo De Simone, Storia del Plagio
Girolamo De Simone, Il Bello della Cosa
Girolamo De Simone, Ricerca nel mezzogiorno?
Girolamo De Simone, La città indifferente
Giulio De Martino, Gli Intellettuali
Lello Savonardo, Cantautori
Girolamo De Simone, Fantamusica
Girolamo De Simone, L'altra avanguardia
Girolamo De Simone, Le musiche di Galleria Toledo
Girolamo De Simone, Per Luciano Cilio
Girolamo De Simone, Toop ed Eisenberg
Girolamo De Simone, L'avvento della Border Music
Marco Boccitto, Afghans
Girolamo De Simone, Addio Pietro Grossi
(il manifesto 23-02-02)
Girolamo De Simone, Addio, Genio elettronico (il manifesto/Alias 16-03-02)
Pietro Grossi, Homeart (il manifesto/Alias 16-03-02)
La memoria inconciliata di Luciano CIlio
Girolamo De Simone, Raccolta di articoli per "il Manifesto"

VAI ALL'ARCHIVIO DE SIMONE
per la musica contemporanea