Memorie del Contemporaneo
|
|
Konsequenz Memorie del
Contemporaneo intende porsi come epigrafe, luogo della memoria, raccolta di voci
sussurrate e tuttavia dense di significato per uno, cinque, mille esiti
possibili o già attualizzati. L’archivio è una raccolta virtuale che
accade in rete, perciò si trasforma in voce comunitaria senza vincoli
di possesso per quanti vi si espongono in piena libertà.
Memorie del
Contemporaneo -progetto-
1. La proponente Associazione culturale Ferenc Liszt / Konsequenz L’Associazione culturale “Ferenc Liszt”, operante fin dal 1985 attraverso stagioni musicali, mostre, eventi culturali (convegni, presentazioni), e attiva fin dal 1994 nel settore della produzione editoriale -con la testata “Konsequenz”-, e della produzione di supporti magnetici (CDs) con le due etichette discografiche indipendenti “Border Music” (sito proprietario: www.bordermusic.it) e “Konsequenz”, aveva già avviato negli anni scorsi un lavoro di archiviazione su compact disc della produzione musicale di importanti compositori di musica colta contemporanea, consolidando e completando il suo impegno attraverso un volume monografico dal titolo «L’altra avanguardia. Piccola storia della musica contemporanea» (Napoli 1996, Edizioni Scientifiche Italiane). In questa ricerca venivano portate alla luce alcune delle “memorie sommerse” con riguardo ai movimenti delle avanguardie storiche, attraverso riferimenti ad operatori, intellettuali, critici, autori, tentando una cronologia degli interventi critici esistenti. Parte del ponderoso lavoro di ricerca è stato pubblicato e presentato su quotidiani nazionali.
2. Il progetto "Memorie del Contemporaneo"
Infittendosi, nel tempo, il rapporto di collaborazione con operatori di
numerosi altri segmenti culturali attivi in Rete e sul territorio
regionale, l’Associazione Ferenc Liszt ha ritenuto importante
raccogliere l’idea condensatasi attorno al progetto denominato «Memorie
del Contemporaneo», già proposto in Rete nel sito proprietario
www.konsequenz.it.
3. Articolazione del progetto
L’archivio degli archivi punta: A) alla realizzazione di un
evento spettacolare multimediale con cadenza annuale, da svolgersi in
una struttura idonea al carattere polivalente del progetto (con stazioni
interattive e piattaforme di consultazione in real-time situate lungo il
percorso di visita); B) alla circuitazione dei materiali
attraverso la realizzazione di un portale, la pubblicazione su cartaceo,
e la realizzazione di mostre itineranti nelle scuole situate sul
territorio, con particolare attenzione ai percorsi didattici e formativi
legati ai progetti di arte, sperimentazione musicale e informatica e in
accordo con le Direzioni Scolastiche Regionali; C) alla
realizzazione di un CD-rom che verrà presentato in occasione della prima
manifestazione pubblica, e che sarà oggetto delle ‘esplorazioni’
documentali e performative collocate lungo il percorso di visita. Tale
CD-rom, definito come oggetto esteticamente compiuto, avrà la funzione
di archiviare, presentare e veicolare al pubblico, a biblioteche, scuole
ed università, parte del materiale contenuta in alcuni importanti
archivi privati. D) una ultima, più ambiziosa, finalità è legata
alla creazione di una struttura permanente, che possa proporsi come
punto di riferimento per le ricerche sul contemporaneo, offrendo
gratuitamente agli utenti interessati la memoria (di quanto duplicabile
e archiviabile su CD-Recordable) e l’elenco aggiornato dei più
importanti archivi privati nazionali, con la loro indicizzazione.
4. I costi e i tempi di realizzazione Il
costo previsto per realizzare i primi tre punti del progetto è di circa
20.000 (ventimila) Euro. Le strutture da attivare possono essere
individuate, su base locale nei principali teatri della città e nelle
aule magne di scuole ed università, in sale concertistiche presenti
presso i locali Conservatori di musica, o in altri luoghi con
caratteristiche adeguate. Il progetto potrà partire dal mese di ottobre
p.v.
Girolamo De Simone, Perché
KonSequenz |
|