Articoli, recensioni e speciali di Girolamo De Simone
pubblicati dal quotidiano "il manifesto" (selezione)

1. G. DE SIMONE, “Cage e Bussotti, nessuna partitura”, il manifesto del 26 gennaio 1994

2. G. DE SIMONE, “Musica funebre per Lutoslawski”, il manifesto del 9 febbraio 1994

3. G. DE SIMONE, “Erik Satie in scena a Napoli”, il manifesto del 16 aprile 1994

4. G. DE SIMONE, “Martial Solal, virtuoso di un piano molto forte”, il manifesto del 9 luglio 1994

5. G. DE SIMONE, “Da Billie Holiday ai Sex Pistols variazioni sul pop”, il manifesto del 16 marzo 1995

6. G. DE SIMONE, “Un Satie raro, anzi rarissimo”, il manifesto del 27 luglio 1995

7. G. DE SIMONE, “Wim Mertens - Jérémiades” (recensione), il manifesto del 20 agosto 1995

8. G. DE SIMONE, “Mario Cesa - Sinfonia degli Inni e dei Canti” (recensione), il manifesto del 20 agosto 1995

9. G. DE SIMONE, “Nicola Cisternino - Musique” (recensione), il manifesto del 27 agosto 1995

10. G. DE SIMONE, “Arturo Stalteri - Flowers” (recensione), il manifesto del 3 settembre 1995

11. G. DE SIMONE, “Il canto obliquo di De Vito”, il manifesto del 29 settembre 1995

12. G. DE SIMONE, “Eno / Wobble - Spinner” (recensione), il manifesto del 19 novembre 1995

13. G. DE SIMONE, “Cage/Bussotti” (recensione), il manifesto del 26 novembre 1995

14. G. DE SIMONE, “Renna - Carmina Cilenti” (recensione), il manifesto del 10 dicembre 1995

15. G. DE SIMONE, “Impatto sull'Africa”, il manifesto del 24 dicembre 1995

16. G. DE SIMONE, “Quelle fughe ai confini del melting pot” (rubrica), il manifesto del 14 gennaio 1996

17. G. DE SIMONE, “Musica per dio” (tutto inserto Ultrasuoni ), il manifesto del 11 febbraio 1996

18.G. DE SIMONE, “Il jinglemaker, artista ipermediale”, il manifesto del 24 marzo 1996

19. G. DE SIMONE, “Longobardi - Angeli” (recensione), il manifesto del 7 aprile 1996

20. G. DE SIMONE, “Sepe - Malamusica” (recensione), il manifesto del 14 aprile 1996

21. G. DE SIMONE, “Le musiche globali viaggiano in treno”, il manifesto del 9 giugno 1996

22. G. DE SIMONE, “Agcà” (recensione), il manifesto dell' 8 settembre 1996

23. G. DE SIMONE, “Keith Jarrett. Improvvisare è confondersi con il mondo intero”, il manifesto del 27 ottobre 1996

24. G. DE SIMONE, “Marchetti - Suoni dentro suoni” (recensione), il manifesto del 3 novembre 1996

25. G. DE SIMONE, “Russo” (recensione), il manifesto del 10 novembre 1996

26. G. DE SIMONE, “Viti-Lombardi - Entr’acte” (recensione), il manifesto del 10 novembre 1996

27. G. DE SIMONE, “Francesco D’Errico - Le mille e una notte”  (recensione), il manifesto del 23 febbraio 1997

28. G. DE SIMONE, “Spaziomusica”  (recensione), il manifesto del 23 febbraio 1997

29. G. DE SIMONE, “Enzo Nini & Rubber band - Doppio sogno doppio” (recensione), il manifesto del 4 luglio 1997

30. G. DE SIMONE, “Trio Toykeat - jazz lantis”  (recensione), il manifesto del 3 ottobre 1997

31. G. DE SIMONE, “Un pianoforte per tutti. Napoli ricorda Vitale”, il manifesto del 8 marzo 1998

32. G. DE SIMONE, “All’ultimo piano” (tutto inserto Ultrasuoni), il manifesto del 16 gennaio 1998

33. G. DE SIMONE, “Musica nuova in parlamento”, il manifesto del 27 giugno 1998

34. G. DE SIMONE, “Fuori di nota” (tutto inserto), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 18 luglio 1998

35. G. DE SIMONE, “Ribelli a 68 giri” (tutto inserto), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 31 ottobre 1998

36. G. DE SIMONE, “L’arte a misura di bambini”, il manifesto del 18 marzo 1999

37. G. DE SIMONE, “Border/ Promesse elettriche ma non per tutti” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 22 maggio 1999

38. G. DE SIMONE, “Musica coelestis/Sentieri selvaggi” (recensione), il manifesto del 5 giugno 1999

39. G. DE SIMONE, “The Harmonia Ensemble plays Gavin Bryars - The North shore” (recensione), il manifesto del 12 giugno 1999

40. G. DE SIMONE, “Mauro Giuliani - Works for guitar duo” (recensione), il manifesto del 12 giugno 1999

41. G. DE SIMONE, “Border/ Luci e ombre della questione neomelodica” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

42. G. DE SIMONE, “John Zorn - Aporias” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

43. G. DE SIMONE, "Chadbourne & J. Zorn - 1977-1981” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

44. G. DE SIMONE, “Bach-Shostakovich - Preludes & fugues (O. Mustonen)” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 37, il manifesto del 18 settembre 1999

45. G. DE SIMONE, “Border/ Memorie inconciliate a Napoli” (rubrica), il Ultrasuoni/Alias, il manifesto dell’8 gennaio 2000

46. G. DE SIMONE, “Giancarlo Cardini - Cage, Sonatas and Intérludes” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 3, il manifesto del 22 gennaio 2000

47. G. DE SIMONE, “Come da copione” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 12, il manifesto del 25 marzo 2000

48. G. DE SIMONE, “Border/Il mistero della musica acusmatica” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 15, il manifesto del 15 aprile 2000

49. G. DE SIMONE, “Macchine da primati” (tutto inserto Ultrasuoni con “Enore Zaffiri. La geometria è diventata suono” e “Pietro Grossi. Le elettro-emozioni del grande vecchio”), in Ultrasuoni/Alias n. 18, il manifesto del 6 maggio 2000

50. G. DE SIMONE, “Carillon, Automi e sinfonie di rumori” (articolo), in Ultrasuoni/Alias n. 19, il manifesto del 13 maggio 2000

51. G. DE SIMONE, “Border/Le voci rivoluzionarie del Vesuvio” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 17 giugno 2000

52. G. DE SIMONE, “Border/Un monumentale archivio contemporaneo” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 12 agosto 2000

53. G. DE SIMONE, “Note dalla frontiera” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 35, il manifesto del 9 settembre 2000

54. G. DE SIMONE, “Francesco D’Errico - Av. of the americas” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 38, il manifesto del 30 settembre 2000

55. G. DE SIMONE, “L’istante zero e oltre, un libro e tanta gratitudine” (pagina su Grossi), in Ultrasuoni/Alias n. 42, il manifesto del 28 ottobre 2000

56. G. DE SIMONE, “Un suono come dono” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 49, il manifesto del 16 dicembre 2000

57. G. DE SIMONE, “Colti e contemporanei. I bongos da Varèse a Cilio” (articolo), in Ultrasuoni/Alias n.22, il manifesto del 9 giugno 2001

58. G. DE SIMONE, “24 Grana -K-album” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.26, il manifesto del 7 luglio 2001

59. G. DE SIMONE, “Antonio Onorato - The soul Breath” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.27, il manifesto del 14 luglio 2001

60. G. DE SIMONE, “Guy Livingston - don’t panic!” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.29, il manifesto del 28 luglio 2001

61. G. DE SIMONE, “Border/Come rileggere il linguaggio del Novecento” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto dell’11 agosto 2001

62. G. DE SIMONE, “L’aria fantastica della frontiera” (paginone su musica e fantascienza), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto dell’11 agosto 2001

63. G. DE SIMONE, “Border/Angeli, oceani e strani fonografi. Tra le pagine” (rubrica) in Ultrasuoni/Alias n. 34, il manifesto dell’ 8 settembre 2001

64. G. DE SIMONE, “Il fascino globale di Stockhausen e gli altri” (Miles Davis e Stockhausen) (articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto del 22 settembre 2001

65. G. DE SIMONE, “Contemporanea: 10 dischi da amare, dieci da buttare” (articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 43, il manifesto del 10 novembre 2001

66. G. DE SIMONE, “Ippopotami notturni. Alla radio” (rubrica su Einaudi-Chailly-Stalteri ed il corso della border music) in Ultrasuoni/Alias n. 4, il manifesto del 26 gennaio 2002

67. G. DE SIMONE, “Addio Pietro Grossi” (articolo, pagina Visioni), il manifesto del 23 febbraio 2002

68. G. DE SIMONE, “Che musica ragazzi” (inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 9, il manifesto del 2 marzo 2002

69. G. DE SIMONE, “Pietro Grossi. Addio, Genio elettronico” (inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 11, il manifesto del 16 marzo 2002

70. G. DE SIMONE, “Border/Quando gli Angeli preferiscono le pietre sonanti” (rubrica sul Festival Angeli Musicanti, Tippett/Balanescu), in Ultrasuoni/Alias n. 27, il manifesto del 6 luglio 2002

71. G. DE SIMONE, “Francesca e Amelia Rondinella” (recensione cd), in Ultrasuoni/Alias n. 29, il manifesto del 20 luglio 2002

72. G. DE SIMONE, “Pazza idea / Cantico Bestiale”, (paginone), in speciale Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 10 agosto 2002

73. G. DE SIMONE, “La memoria pianistica del Novecento” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 37 del 21 settembre 2002

74. G. DE SIMONE, “Dritto d’autore” (due pagine) in Ultrasuoni/Alias n. 41 del 19 ottobre 2002

75. G. DE SIMONE, “Concerto balocco. Strani passatempi del Novecento” (speciale ultrasuoni su musica e giocattoli) n. 49 del 14 dicembre 2002

76. G. DE SIMONE, “Ten x 2002” (classifica delle migliori uscite discografiche dell’anno) n. 49 del 14 dicembre 2002

77. G. DE SIMONE, “Meeting Point”, in Ultrasuoni/Alias (Cage/Cunnigham; Glass/Wilson; Eno/Byrne) n. 13 del 29 marzo 2003

78. G. DE SIMONE, “Giovanni Guarrera: Napoli perdida” (recensione) n. 13 del 29 marzo 2003

79. G. DE SIMONE, “Los Angeles” speciale su Angeli e musica, n. 16 del 19 aprile 2003

80. G. DE SIMONE, “Emilio Locurcio: Eliogabalo” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17 maggio 2003

81. G. DE SIMONE, “AA. VV. Legends of a mind” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17 maggio 2003

82. G. DE SIMONE, “Ryuichi Sakamoto: A Day in New York” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 22, il manifesto del 31 maggio 2003

83. G. DE SIMONE, “Pietro Grossi: Battimenti, Musica automatica” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 23, il manifesto del 7 giugno 2003

84. G. DE SIMONE, “Musiche sregolate. Da Cage a Cardew” (articolo sul volume “Questa sera o mai” di M. Gamba), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14 Giugno 2003

85. G. DE SIMONE, “Arturo Stalteri: Rings, il Decimo anello” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14 Giugno 2003

86.G. DE SIMONE, “Oltre il margine del silenzio” (due pagine sulla scomparsa di Petrassi, Chailly, Leydi, Berio), in Ultrasuoni/Alias n. 28, il manifesto del 12 luglio 2003

87.G. DE SIMONE, “Note autobiografiche: Rubinstein, Glass, Eno” (due pagine in fascicolo speciale musica), in Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 9 agosto 2003

88. G. DE SIMONE, "Il Ninfale. Mistico organetto" (speciale Ultrasuoni natalizio), in Ultrasuoni/Alias n. 49, il manifesto del 13 dicembre 2003.

89. G. DE SIMONE, "Masin/Caprioli, Moltitudine in labirinto" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n 14, il manifesto del 3 aprile 2004

90. G. DE SIMONE, "Ennio Morricone, Ripley's Game" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n. 15, il manifesto del 10 aprile 2004

91. G. DE SIMONE, "Enore Zaffiri, Musica Reticolare" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n. 17, il manifesto del 24 aprile 2004

92. G. DE SIMONE, "Wim Mertens, Skopos" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n.19, il manifesto del 8 maggio 2004

93. G. DE SIMONE, "Stefano Bollani, Smat Smat" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n 20, il manifesto del 15 maggio 2004

94. G. DE SIMONE, "Roberto Zechini" (Recensione) in Ultrasuoni/Alias n. 23, il manifesto del 5 giugno 2004

95. G. DE SIMONE, "Sgalambro, Adorno, Bovi: il ritmo di cassetta finisce in cassetto" (articolo), in Ultrasuoni/Alias n. 50, il manifesto del 18 dicembre 2004

96. G. DE SIMONE, "Top ten 2004", in Ultrasuoni/Alias n. 50, il manifesto del 18 dicembre 2004

97. G. DE SIMONE, "Goffredo Petrassi, il furore e la visione", (due pagine) in Ultrasuoni/Alias n. 6, il manifesto del 12 febbraio 2005

98. G. DE SIMONE, "Una lettera inedita di Petrassi a Pietro Grossi" (riquadro), in Ultrasuoni/Alias n. 6, il manifesto del 12 febbraio 2005

99. G. DE SIMONE, "Giancarlo Cardini: Le canzoni che ho amato/2" (recensione), in Ultrasuoni/Alias anno 8 n. 38, il manifesto del 1 ottobre 2005

100. G. DE SIMONE, "Il ritmo eterno della rivolta", in Ultrasuoni/Alias n 49, il manifesto del 17 dicembre 2005. Cardew, Chiari, Cage, Nono, Grossi, Demetrio Stratos, gli Area, il 1968, il 1974, il 1977 e la musica di protesta di quegli anni, con inediti collegamenti tra la teoria di Marcuse sulla rivoluzione culturale e le avanguardie musicali
versione integrale
versione pubblicata
pag 1 - pag 2 - pag 3

101. G. DE SIMONE, "Top ten 2005", in Ultrasuoni/Alias n 49, il manifesto del 17 dicembre 2005. I migliori cd dell'anno nelle liste dei critici musicali de "il manifesto"

102. G. DE SIMONE, "AA.VV.", SciàScià (La Gatta - Rai Trade) (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 6 (391) dell'11 febbraio 2006

103. G. DE SIMONE, "Il ritmo mistico del vulcano", in Ultrasuoni/Alias n 10, il manifesto del 11 marzo 2006. (Inserto di tre pagine dedicato alle musiche devozionali, canti, processioni che legano il Monte Somma al Vesuvio, sullo sfondo dei Paesi vesuviani: Pollena Trocchia, Sant'Anastasia, Madonna dell'Arco, Somma Vesuviana, etc etc. Uno sguardo a partire dalla Sibilla sulle Madonne di Montevergine, dell'Arco, del Sacro Cuore, etc)

104. G. DE SIMONE, "Se il colore del suono tende all'infinito", in Ultrasuoni/Alias n 14, il manifesto dell'8 aprile 2006. (Hector Zazou, Brian Eno, Bernard Caillaud e le quadricromie suono/immagine)

105. G. DE SIMONE,"e bì e bà" (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 21, il manifesto del 27 maggio 2006

106. G. DE SIMONE, "Daniele Lombardi, musica futurista" (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.22 (407), il manifesto del 3 giugno 2006

107. G. DE SIMONE, "Mille di questi tasti, il compleanno del pianoforte a Firenze" (rubrica "Border"), in Ultrasuoni/Alias n.26 (411), il manifesto del 1 luglio 2006

108. G. DE SIMONE, "La liberazione del rumore" Speciale di tre pagine (con intervista e immagini di opere inedite) sugli ottanta anni di Giuseppe Chiari , in "Ultrasuoni/Alias n. 36 (421), il manifesto del 16 settembre 2006

109. G. DE SIMONE, Playlist 2006, in speciale Ultrasuoni/Alias n. 49 (433), il manifesto del 16 dicembre 2006

110. G. DE SIMONE, "Mikele Buonocore" (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 11, il manifesto del 17 marzo 2007

111. G. DE SIMONE, "Memoria e Terrore. Sant'Anastasia, la strage della Flobert" (speciale di due pagine), in Ultrasuoni/Alias n.15, il manifesto del 15 aprile 2007

112. G. DE SIMONE, "Precisazioni sullo scoppio della Flobert, in Ultrasuoni/Alias n. 16, il manifesto del  21 aprile 2007

113. G. DE SIMONE, "Liszt versus Mozart, memorie gitane e profumi di Napoli" (articolo), in Ultrasuoni/Alias n. 16, il manifesto del  21 aprile 2007
1- recensione del volume "Liszt: Gli Zigani, curato da Miriam Omodeo Donadoni"
2- recensione del volume Novelle fra Mozart e Napoli di Roberto De Simone
 

114. G. DE SIMONE, "A 67, Voglie parlà. Contro la camorra e tutte le mafie" (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.  18, il manifesto del 5 maggio 2007

115. G. DE SIMONE, "Giuseppe Chiari, la magia del Fluxus interrotto", il manifesto del 10 maggio 2007

116. G. DE SIMONE, "Quel giorno che ho suonato la città, l'ultima intervista del compositore", il manifesto del 10 maggio 2007

117. G. DE SIMONE, "La rivoluzione di Scarlatti" (articolo), in Ultrasuoni/Alias n. 22 n. 458, il manifesto del 2 giugno 2007.

118. G. DE SIMONE, "Il meglio del Premio Carosone" (recensione), in Ultrasuoni/Alias n 25, il manifesto del 23 giugno 2007.

119. G. DE SIMONE, "Renato Carosone, il cinebox e l'antenato del videoclip" (rubrica "Border"), in Ultrasuoni/Alias n. 29 del 21 luglio 2007 (cinebox, scopitone, filmati dai cinebox, etc.).

120. G. DE SIMONE, "Contemporaneamente" cinque cd per l'estate. In Speciale tematico di Alias dedicato alla musica, il manifesto dell' 11 agosto 2007. (segnalazioni dei cd di Louis Siciliano, Giovanni e Donato Console, Quartetto di sassofoni Arcadia, EAQuartet GRIM, Angelo Petronella).

121. G. DE SIMONE, "Top ten 2007". in Alias, il manifesto del 15 dicembre 2007.

122. G. DE SIMONE, "Diario della dissonanza", Installazione multisensoriale  di Girolamo De Simone al Palazzo delle arti di Napoli (pagina) in Alias, il manifesto del 26 gennaio 2008. Versione testo.
Versione pubblicata.

123. G. DE SIMONE, "Manuali ad alta tecnologia nella terra degli Hobbit" (rubrica Book Note, sul sussidiario di musica elettronica Tech Stuff - Qoob e sul libro Lingalad di Donato Zoppo), in Alias, il manifesto del 15 marzo 2008.

124. G. DE SIMONE, "L'arcobaleno che non c'è più", lettera a Valentino Parlato, per una sinistra declinata al plurale, nelle variabili della legalità, dell'ambiente, del senso comunitario. il manifesto del 4 maggio 2008.

125. G. DE SIMONE, Top ten estate. Dischi di Mirio Cosottini, Tonino Milano, Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini, ALbert Mayr, Aitiani, Maltagliati. Gianni Mimmo, Xabier Iriondo, Emanuele Errante, Bruno Persico, in Alias, speciale Ultrasuoni estate, il manifesto del 9 agosto 2008.

126. G.DE SIMONE, Top ten 2008. Dischi di John Luther Adams, Pietro Grossi, Giuseppe Chiari, Giancarlo Cardini, Albert Mayr, Daniele Lombardi, Romina Daniele, Emanuele Errante, Karmel e Xabier Iriondo, Gianni Mimmo, Hélène Grimaud, Osanna, David Jackson, Discanto Ensemble, Mirio Cosottini, Tonino Milano. In Alias, speciale Ultrasuoni inverno, il manifesto del 6 dicembre 2008

127. G. DE SIMONE, Hans Werner Henze, Musica da Camera recensione del cd "Dissonanzen", Claudio Lugo, Tommaso Rossi ed altri. In Alias, il manifesto del 14 febbraio 2009

128. G. DE SIMONE, Musica dei Ghiacci. L'opera di John Luther Adams.
VERSIONE INTEGRALE
VERSIONE BREVE (il cittadino magazine: pag 1 - pag 2)
VERSIONE "Ritmo agghiacciante", in Alias, il manifesto del 7 marzo 2009

129. G. DE SIMONE, Le tracce mistiche del pianoforte. Sulla Rassegna al Museo MADRE di Napoli, a cura di Paolo Uva per Angeli Musicanti, con Cesare Picco, Omar Sosa, Peter Schwalm, Antony Coleman e altri. In Alias, il manifesto del 28 marzo 2009

130. G. DE SIMONE, Omaggio a Giuseppe Chiari (breve), il manifesto del 10 maggio 2009

131. G. DE SIMONE, L'inafferrabile Keith. Lo storico concerto di Keith Jarrett al Teatro San Carlo di Napoli, per Angeli Musicanti, In Alias, inserto culturale, il manifesto del 6 giugno 2009

132. G. DE SIMONE, RODEN CRATER. James Turrell, ballando sul vulcano. La prima assoluta della suite composta da Maria Pia De Vito, Maurizio Giri e Michele Rabbia per Sole-Luna, Festival internazionale di Documentari sul MEditerraneo e l'Islam, con la proiezione curata da Imago Rerum e l'Università IUAV di Venezia, direzione di Agostino De Rosa. In Alias, inserto culturale, il manifesto dell'11 luglio 2009.

133. G. DE SIMONE, Joe Frawley, Emperor of Daffodils. Con note di Agostino De Rosa (Recensione del cd). Alias, inserto culturale, il manifesto del 7 novembre 2009.

134. G. DE SIMONE, Niente luce. C'è Picco. Intervista di Girolamo De Simone a Cesare Picco. dal Blind Date (concerto al buio) al nuovo doppio Edel "Piano Piano". In Alias, inserto culturale, il manifesto del 28 novembre 2009.

135. G. DE SIMONE, Top Ten 2009. Con: Coro dei Frati minori della Verna - Eugenio Fagiani, Dino Ciani, Cesare Picco, Antonio Grande (Mazzotta, Calbi, Di Lorenzo, Lovreglio, Napoli, Giuranna, Cece, Gargiulo), Lucio Lazzaruolo, Canti del Monastero di Bose, GRIM - Cosottini - Melani - Miano - Pisani, Le Loup Garolu, Deep Green Light - Francesco Memoli. In Alias, inserto culturale, il manifesto del 19 dicembre 2009.

136. G. DE SIMONE, Cristiano Calcagnile, Monica Demuru (scarnoduo), "Blastula "(recensione). In Alias, inserto culturale, il manifesto del 27 marzo 2010.

137. G. DE SIMONE, Leonora, "Electronic Ballads" (recensione). In Alias, inserto culturale, il manifesto del 10 aprile 2010.

138. G. DE SIMONE, Aa. Vv., Guitars Dancing in the Light - A Tribute to Santana. Omaggio a Santana con Lucio Lazzaruolo, Fabrizio Fedele, Spirits Burning, Fonderia e molti altri. Note di copertina di Donato Zoppo. In Alias, inserto culturale, il manifesto del 3 luglio 2010.

139. G. DE SIMONE, Contaminazione futurista, sul cd di Hans-Joachim Roedelius e Alessandra Celletti "Sustanza di cose sperata". In Alias, speciale musica, inserto culturale del manifesto del 21 agosto 2010.

girolamo de simone
 


foto: Dino Izzo